Ultime notizie di Economia

Nsw: l’industria alimentare tra arte e scienza


14 settembre 2022 – Fitto programma della Naples Shipping Week anche venerdì 30 settembre con il convegno L’INDUSTRIA ALIMENTARE TRA ARTE E SCIENZA - Organizzato da CAISIAL – Università di Napoli Federico II (Direttore prof. Paolo Masi) Reggia di Portici e Parco Gussone superiore. Il CAISIAL è un Centro di servizio dell’Ateneo di Napoli Federico II costituito nel 2004 per agevolare il trasferimento tecnologico alle aziende del settore Alimentare. Il Centro rappresenta una realtà unica nel panorama accademico nazionale poichè mette a disposizione delle Aziende competenze professionali che spaziano in tutti i principali settori dell’Industria di trasformazione alimentare.

 Il Centro è dotato di diverse sezioni che ospitano impianti pilota che consentono di sviluppare nuovi prodotti e nuove tecnologie in vari settori, dal lattiero-caseario al conserviero, dalle creme ai prodotti da forno, dai prodotti essiccati alle tecnologie dei cereali, dallo sviluppo di tailored food. Inoltre il Centro è dotato di una sezione dedicata all’allevamento di prodotti di acqua dolce e di acqua marina, allevamento di alghe, coltivazione in idroponica ed acquaponica oltre alla trasformazione dei prodotti ittici e al recupero e valorizzazione dei sottoprodotti nell’ottica dell’economia circolare.

 Il Centro è localizzato nel Parco Gussone superiore annesso alla Reggia borbonica di Portici. La Reggia venne fondata nel 1736 da Carlo di Borbone che ne fece la sua residenza estiva e centro di produzione agricola e venatoria. Con l’avvento del Regno d’Italia la Reggia venne destinata ad ospitare la prima scuola superiore di agricoltura istituita nel 1872 (150 anni orsono) che nel 1930 divenne prima Facoltà d’Agraria del Regno d’Italia. 

Il sito comprende 50 ettari di parco ed oltre alle attività del Dipartimento di Agraria ospita il centro museale MUSA ed un Orto botanico. La Cena sul Golfo lungo i binari del futuro 19.30 - Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa Sarà il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa ad accogliere venerdì 30 settembre la Cena sul Golfo lungo i binari del futuro, evento di punta della quinta edizione della Naples Shipping Week. Le imponenti architetture ottocentesche dei padiglioni, patrimonio dell’archeologia industriale italiana, e gli ampi spazi aperti affacciati sul mare del Golfo di Napoli accoglieranno questo importante momento di networking riservato alla community dello shipping nazionale e internazionale, dove protagoniste saranno le eccellenze dei prodotti campani.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.