Ultime notizie di Economia

Naples Shipping Week, eventi di Mercoledì 28 settembre


6 settembre 2022 – Durante la III giornata della Naples Shipping Week 2022 si terrà il CONSIGLIO INTERNO DEGLI ASSOCIATI DI ASSOPORTI presso la AdSP del Mar Tirreno Centrale, Piazzale Pisacane Snc Interno Porto Napoli. Riservata su invito. 

Dalle ore 15.30 alle 19.00 organizzato da Stazione Zoologica Anton Dhorn, Fondazione Anton Dhorn il convegno THE BLUE HERITAGE OF SANTO STEFANO presso l’Aula Magna Università degli Studi di Napoli Parthenope. Evento aperto al pubblico: in un momento in cui il rapporto con l’ambiente diventa la priorità assoluta, alla luce degli SDG e dell’Agenda 2030, all’isola di Santo Stefano/Ventotene, posta al centro del Mediterraneo a un miglio marino di distanza da Ventotene, si lancia un nuovo paradigma sulla sostenibilità all’Europa e a tutti gli stakeholders internazionali. 

La fragilità dell’ambiente di Santo Stefano, determinata dalla sua natura vulcanica e dalla posizione in mare aperto, soggetto a fenomeni di erosione e dissesto ecologico, fa da contrappeso alla ricchezza rappresentata dal suo patrimonio in termini di biodiversità: l’isola infatti è riserva naturale statale e area marina protetta, condizioni che di fatto ne hanno preservato l’identità e tutelato l’evoluzione, favorendone il ruolo di “spillover” nell’ambiente circostante. 

Oggi l’isola è al centro di un grande progetto di recupero e valorizzazione che partendo dall’ex Carcere borbonico, monumento nazionale, bene di grande valore architettonico progettato, dietro commissione del re Fernando IV di Borbone all’arch. Francesco Carpi progettista del teatro San Carlo di Napoli, alla cui struttura il Carcere si ispira. Nell’ambito del Progetto di recupero e Valorizzazione dell’ex Carcere di Santo Stefano, che il Governo ha affidato a Silvia Costa in qualità di Commissario straordinario di governo, alla luce dell’approccio circolare che la Commissaria ha impresso al Progetto, trova una collocazione strategica il coinvolgimento interdisciplinare di ricercatori, esperti, studiosi e istituzioni per identificare nuove visioni a partire dalle quali si possano identificare opportunità ancora scarsamente conosciute che possano essere replicabili in altri contesti, con il supporto dei contributi di autorevoli accademici ma anche di giovani ricercatori. 

ΘΆΛΑΤΤΑ ΘΆΛΑΤΤΑ: NAPOLI E LA SUA LUNGA STORIA CON IL MARE - MUSICA, POESIA, DIALOGO - ore 15.30 – 19:00 - Maschio Angioino di Napoli Antisala dei Baroni, Sala dei Baroni e Area del Cortile. Organizzato da Angela Procaccini e dal Comune di Napoli – Assessorato al Lavoro e alle Politiche giovanili e Assessorato al Mare - Evento aperto al pubblico 

La 3° giornata della Naples Shipping Week 2022 accoglierà una speciale sessione di conferenze che si terrà presso il Dipartimento di Studi Umanistici (DSU), organizzata da Università degli Studi di Napoli – Federico II: FEDE MARE: Federico II incontra Shipping Week – Ricerca, Formazione e public engagement per il Mare. Ore Ore 15:00 - 17:30 - Dipartimento di Studi Umanistici (DSU) - Aula Piovani Scala C, II piano ammezzato - Via Porta di Massa 1, Napoli. Organizzato da Università degli Studi di Napoli – Federico II

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.