Ultime notizie di Economia

La Naples Shipping Week sbarcherà a Procida


2 settembre 2022 - La Naples Shipping Week sbarca a Procida un’isola da sempre legata alla navigazione, al lavoro marittimo e agli scambi via mare come del resto testimonia il suo prestigioso Istituto Nautico. Si parlerà di Dinastie imprenditoriali del mare, un evento che rientra negli Incontri di Storia Marittima giunti ormai alla XI edizione di cui è responsabile Raffaella Salvemini (Cnr –ISMed).

 Si discuterà di armatori che a partire dal Settecento operarono negli stati italiani assumendo posizioni di rilievo nella circolazione di beni e servizi tanto da condizionare l’indirizzo politico-economico dei vari governi. 

La scelta di Procida è in linea con la storia della marineria nazionale e internazionale: un‘isola di soli 4 Kmq tra Settecento e Ottocento realizzò, grazie al contributo d’imprese famigliari di armatori e padroni di bastimento di piccole e grandi dimensioni, una flotta velica le più importanti della penisola italiana. Sarà un confronto nel tempo e nello spazio che coinvolgerà studiosi ma anche esponenti impegnati oggi del mondo dello shipping. 

Organizzato dall’Istituto Superiore Statale “F. Caracciolo – G. Da Procida” con il patrocinio del Comune di Procida “Dinastie imprenditoriali del mare. Dalla vela al petrolio, al carburante verde” si terrà nella sala Sala Consiliare Comune di Procida Organizzato dall’Istituto Superiore Statale “F. Caracciolo – G. Da Procida” con il patrocinio del Comune di Procida l’evento “Dinastie imprenditoriali del mare. Dalla vela al petrolio, al carburante verde” si terrà nella sala Sala Consiliare Comune di Procida martedì 27 settembre prossimo.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.