Ultime notizie di Economia

Al via oggi, giovedì 29 settembre Port&ShippingTech 2022


29 settembre 2022 - Ecco il programma della giornata di apertura della Main Conference della Naples Shipping Week alla Stazione Marittima del Porto di Napoli: 
IN THE MED (AND THE WORLD) 
Ore 9.00 – 11.00 – Il ritorno della geografia e della storia. L’Italia deve riscoprire e rilanciare la sua marittimità tra Europa e Mediterraneo, la competizione della sponda sud, fattori geopolitici. Soluzioni per il mantenimento e lo sviluppo delle posizioni degli operatori nazionali. 
SHORT SEA SHIPPING: CHALLENGES AND OPPORTUNITIES TOWARDS 2027
 Ore 10.00 – 13.30 - In collaborazione con RAM/SPC Italy e con European Short Sea Shipping Network (ESN). È prevista traduzione simultanea in inglese. 
PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO 2022 “ITALIAN MARITIME ECONOMY” 
Ore 11.30 – 13.30 - A cura di SRM - SRM presenta il suo 9° Rapporto Annuale sui trasporti marittimi e la logistica, quest’anno dedicato all’analisi degli impatti e dei fenomeni connessi all’economia marittima, generati dai due eventi disruptive degli ultimi tempi: la pandemia, con le sue varianti virali, e la guerra Russia-Ucraina, che sta portando a significativi cambiamenti in termini di rotte percorse e porti scalati dalle navi. 
SHIPPING CHALLENGES: FINANCE, COSTS, REGULATIONS, AND MORE
 Ore 14.30 – 16.00 - Le sfide sistemiche e congiunturali di fronte al settore dello shipping nelle sue diverse articolazioni, dalle navi ai porti. Finanziamenti, struttura dei costi, regolamentazioni nazionali, europee e sovranazionali, criticità nella struttura dell’offerta e della domanda, oligopoli, integrazioni verticali e orizzontali. 
NEXT GENERATION SHIPPING
 Ore 14.30 – 18.00 - Evoluzione nei sistemi di comunicazione e navigazione, blockchain, realtà aumentata, cloud platforms, edge computing, internet of things, maritime autonomous systems, cybersecurity, self-defense systems. È prevista traduzione simultanea in inglese. 
ITALIAN PORTS&LOGISTIC AGENDA, 2022 – 202? – DIALOGO TRA OPERATORI E POLITICA TRA OGGI E FUTURO
 Ore 16.30 – 18.00 - In collaborazione con Assiterminal.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.