Ultime notizie di Economia

L' Europa fornisce "cuore e polmoni" per le missioni lunari degli astronauti


26 agosto 2022 - La navicella spaziale Orion della NASA sarà lanciata tra pochi giorni dal Kennedy Space Center in Florida, USA, nella sua missione sulla Luna. L'European Service Module (ESM) costruito da Airbus alimenterà Orion da e verso la sua orbita lunare come parte delle missioni Artemis della NASA. Airbus ha sviluppato l'ESM come appaltatore principale per l'Agenzia spaziale europea ESA e sta progettando e producendo altri cinque ESM. 

 L'ESM è un elemento chiave di Orion, il veicolo spaziale di nuova generazione che trasporterà gli astronauti oltre l'orbita terrestre bassa per la prima volta dalla fine del programma Apollo negli anni '70. Il modulo fornisce propulsione, potenza e regolazione termica e fornirà agli astronauti acqua e ossigeno nelle missioni future. L'ESM è installato sotto il modulo equipaggio. Insieme, i due compongono la navicella spaziale Orion. 
 "Il lancio della navicella spaziale Orion della NASA con il modulo di servizio europeo ha un significato storico 50 anni dopo l'ultima missione lunare degli astronauti ed è un altro passo importante verso il ritorno degli astronauti sulla Luna. Il programma sta ora andando avanti e siamo pronti per un ritorno sulla Luna. superficie lunare nel 2025 insieme ai nostri clienti ESA e NASA e al nostro partner industriale Lockheed Martin Space",
 ha affermato Jean-Marc Nasr, capo dei sistemi spaziali di Airbus. 

 Il lancio della prima navicella spaziale Orion che utilizza il nuovo razzo "Space-Launch System" della NASA sarà senza equipaggio e porterà Orion a oltre 70.000 chilometri oltre la Luna per dimostrare le sue capacità. Artemis II, previsto per il 2024 circa e alimentato dall'ESM-2, trasporterà quattro astronauti nello spazio e li riporterà sani e salvi sulla Terra. Quindi, un anno dopo, l'ESM-3 assicurerà che un'altra capsula di Orione porti in sicurezza la prima donna sulla Luna. 

Le tecnologie sviluppate e l'esperienza raccolta durante le missioni Artemis saranno fondamentali per possibili future missioni a lungo termine su Marte, ad esempio. L'ESM è costituito da oltre 20.000 parti e componenti, dalle apparecchiature elettriche ai propulsori, pannelli solari, serbatoi di propellente, materiali di supporto vitale e diversi chilometri di cavi e tubi flessibili. L'ESM è un cilindro alto e largo circa quattro metri. 

È simile all'European Automated Transfer Vehicle (ATV 2008 - 2015), anch'esso costruito da Airbus, e presenta il caratteristico pannello solare a quattro pale (19 metri di diametro quando distribuito), che genera energia sufficiente per due famiglie. Le 8,6 tonnellate di propellente del modulo di servizio alimentano il motore principale, otto motori ausiliari e 24 propulsori più piccoli garantiscono la navigazione e il controllo dell'assetto. 

 Al momento del lancio, l'ESM pesa in totale poco più di 13 tonnellate. Oltre a fungere da sistema di propulsione principale per la navicella Orion, l'ESM consentirà le manovre orbitali e il controllo dell'assetto. Fornirà all'equipaggio elementi chiave di supporto vitale come acqua e ossigeno e regolerà il controllo termico mentre è ancorato al modulo dell'equipaggio. 

Anche il modulo di servizio non pressurizzato può essere utilizzato per trasportare carichi utili aggiuntivi. Per il primo atterraggio sulla Luna, la navicella spaziale Orion attraccherà con il Lunar Gateway internazionale, una piattaforma in orbita lunare che consentirà un'esplorazione spaziale prolungata ed espanderà la presenza dell'umanità nello spazio.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.