Ultime notizie di Economia

Infrastrutture e cultura: approvati interventi MAXXI Hub e MAXXI Green


1 agosto 2022 – Il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, e il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims), Enrico Giovannini, hanno firmato il decreto che prevede la realizzazione degli interventi MAXXI Hub e Maxxi Green, da realizzare nell’ambito del progetto “Grande MAXXI”, cioè l’ampliamento e la trasformazione della sede di Roma del museo nazionale dedicato alle arti del XXI secolo in un’ottica di sostenibilità ambientale e di innovazione. 

In particolare, viene previsto il finanziamento del progetto, a valere sul bilancio del Mims, per complessivi 20 milioni di euro sul periodo 2022-2026. Le modalità di attuazione degli interventi saranno stabilite con disciplinari ad hoc stipulati tra il Mims e la Fondazione MAXXI. 

Il progetto Grande MAXXI” comprende, tra l’altro, la realizzazione di un polo di ricerca che sperimenti il rapporto tra architettura, arte, scienza e intelligenza artificiale, di un centro d’eccellenza per il restauro del contemporaneo, nuovi spazi per la formazione, depositi intelligenti e accessibili, un nuovo spazio di verde urbano con orti produttivi, la trasformazione del sistema energetico con l’obiettivo di conseguire la carbon neutrality, l’abbattimento di ogni barriera fisica, sensoriale e digitale nell’accesso al Museo. 
“Una sfida strategica per il Paese, un progetto sostenibile, un investimento sull’arte contemporanea, sulla ricerca, sull’innovazione”,
 afferma il Ministro della Cultura, Dario Franceschini. 
“Il Grande MAXXI sarà, non solo un luogo dove visitare le collezioni, bensì un posto dove fare formazione e ricerca: un luogo di vita che grazie agli spazi che esistono già e a quelli che si potranno recuperare in futuro, diventerà una cittadella delle arti non solo per Roma ma per tutto il nostro Paese”.
 Per il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini:
 “Il progetto di rendere sostenibile dal punto di vista sociale e ambientale una sede museale così importante a livello nazionale e internazionale è perfettamente in linea con la nuova visione del ruolo del Mims, in cui la sostenibilità e l’innovazione assumono un ruolo centrale. Un intervento che prevede non solo un ampliamento della struttura, ma anche la riqualificazione di parte del quartiere in cui insiste in un’ottica fortemente innovativa, il che renderà il museo un luogo in cui gli spazi, non solo quelli destinati a eventi culturali e alla ricerca, siano accessibili a tutti”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.