Ultime notizie di Economia

I convegni della 2° giornata della Naples Shipping Week 2022


31 agosto 2022 - “Tempeste estreme” aspetti tecnici, gestionali ed assicurativi Ore 14:30 - 19:30, organizzato da CUGRI e ATENA (Partecipazione previa registrazione). Il seminario prosegue ed approfondisce quanto già sviluppato in passato nel quadro delle Shipping Week nel 2020 (Napoli) e 2021 (Genova) e si propone di fornire una visione aggiornata, dei meccanismi di formazione, degli effetti e delle conseguenze degli eventi meteomarini cosiddetti “eccezionali”. 

Le nuove tecniche di misura, di analisi e di modellistica atmosferica e marina consentono di prevedere con ragionevole anticipo il verificarsi degli stati di mare estremi, e le previsioni vengono diffuse ormai in maniera capillare e tempestiva sia attraverso i canali ufficiali (previsioni meteo), sia attraverso i servizi di ship routing privati. 

Questi progressi hanno ripercussioni su vari aspetti normativi, gestionali e giuridici: ad esempio la possibilità di preavvisi tempestivi degli eventi estremi può caricare di maggiori responsabilità gli operatori e conseguentemente rendere più difficile la rivalsa sugli assicuratori; per contro, l’affidabilità delle previsioni può rendere meno valida la causa di forza maggiore in caso di sospensione dei servizi. 

Un altro aspetto importante è quello della progettazione delle navi e delle strutture portuali e offshore che i nuovi metodi numerici e di laboratorio rendono più accurata e affidabile. Questo avrà conseguenze sulle normative (RINA, Lloyds, Veritas etc) che devono essere aggiornate sulla base delle conoscenze più recenti sul moto ondoso, sia per quanto riguarda la determinazione delle onde estreme, sia per quanto riguarda lo studio della meccanica degli impatti.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.