Ultime notizie di Economia

Emanuele Grimaldi eletto presidente dell’ICS


23 giugno 2022 - Ieri 22 giugno a Londra, l’Assemblea dell'International Chamber of Shipping (ICS) ha eletto Emanuele Grimaldi presidente dell'organizzazione che rappresenta a livello globale le associazioni armatoriali nazionali e oltre l'80% della flotta mondiale. Emanuele Grimaldi è il primo italiano ad assumere la guida dell'Associazione mondiale degli armatori, dopo aver ricoperto la carica di vicepresidente dal 2016. 

L’AD del Gruppo Grimaldi non è nuovo ad incarichi di leadership nell’ambito delle principali associazioni nazionali ed internazionali del mondo dello shipping: dal 2001 al 2003 ha rappresentato gli armatori europei come Presidente dell’ECSA - European Community Shipowners’ Associations e dal 2013 al 2018 gli armatori italiani come Presidente di Confitarma. Tra le priorità che caratterizzeranno il suo mandato ci saranno la riduzione delle emissioni ed il benessere degli equipaggi.
 “Le decisioni che prenderemo, in particolare per quanto riguarda il raggiungimento dell’obiettivo net zero, potrebbero cambiare la struttura del settore nei decenni a venire”, 
ha affermato Emanuele Grimaldi subito dopo la sua nomina. Rivolgendosi ai rappresentanti delle associazioni armatoriali nazionali presenti all’Assemblea dell’ICS, ha aggiunto: 
“Farò molto affidamento sul vostro sostegno per continuare ad essere una voce forte della ragione e del buon senso e, soprattutto, di un punto di vista comune per l'intera industria globale, non solo quella di un particolare settore o di un interesse nazionale dominante”. 
“Ringrazio per la fiducia che mi viene accordata per questo prestigioso mandato che intendo portare avanti con il massimo impegno - ha p
ellente lavoro del mio predecessore Esben Poulsson e di tutta la squadra dell’associazione. A tal fine intendo proseguire nel dialogo con le istituzioni marittime per supportare lo shipping nelle sfide che il mercato propone”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.