Ultime notizie di Economia

Le autostrade del mare collegano l’economia dell’Europa


21 maggio 2022 – Un omaggio commosso per l’equipaggio del rimorchiatore Franco P., affidato al Comandante del porto di Ancona, Capitano di Vascello, Donato De Carolis, ha aperto la conferenza internazionale “Le Autostrade del mare della Macroregione Adriatico-Ionica: ponti marittimi tra l’Europa continentale e il Mediterraneo orientale”, organizzata dall’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale al teatro delle Muse di Ancona, nell’ambito del progetto europeo Newbrain Plus. 
“È stato un appuntamento di grande valore per il porto di Ancona e per il sistema portuale dell’Adriatico centrale – commenta il presidente Vincenzo Garofalo –. Una riflessione sul ruolo dell’Adsp nelle Autostrade del mare, sulle tematiche delle infrastrutture e dell’interconnessione fra le reti marittime, ferroviarie e stradali. Tante le sollecitazioni che abbiamo ricevuto dall’approfondimento su questi temi compiuto dalla qualificata platea di partecipanti che ringraziamo per il contributo che hanno voluto portare. Abbiamo raccolto una serie di spunti su cui lavorare da subito insieme alla programmazione del lavoro già in itinere dell’Adsp”.
 La presenza di un nodo portuale internazionale, sottolinea Garofalo, 
“rappresenta infatti un valore di competitività per i territori di Marche e Abruzzo perché contribuisce a diminuire i costi e i tempi per le operazioni di import ed export. Un fattore che può attrarre imprese ma anche stimolare le aziende presenti nelle regioni ad investire ulteriormente. È fondamentale, in quest’ottica, la collaborazione fra i nodi infrastrutturali per favorire e offrire soluzioni concrete alle necessità di collegamenti dell’economia”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.