Ultime notizie di Economia

La Regione siciliana cede all’AdSP del MSO i porti di Gela e Licata


8 aprile 2022 - La gestione dei porti "Rifugio" e "Isola" di Gela e quello di Licata passa dalla Regione siciliana all’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale. L’intesa è stata firmata a Palermo, dall’assessore all’Ambiente Toto Cordaro, e dal presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale, Pasqualino Monti. 

L’accordo, sottoscritto su delega del presidente della Regione Nello Musumeci e del ministro per le Infrastrutture e mobilità sostenibili Enrico Giovannini, prevede che la titolarità delle tre aree demaniali resti, comunque, in campo alla Regione, che sarà sempre coinvolta nella redazione della programmazione strategica di sistema e dei singoli Piani regolatori portuali, che già prevedono, comunque, l’acquisizione del parere degli uffici regionali. 
«La firma dell'atto di concessione di fatto determinerà una minore burocrazia e una maggiore efficienza gestionale - dice il presidente Nello Musumeci - assicurando interventi di potenziamento e messa in sicurezza delle strutture portuali, che nel comprensorio di Gela, assumono un particolare significato vantando la presenza di un’ampia area individuata come Zes, in grado di attrarre investimenti, grazie anche a una favorevole posizione geografica che risponde alla domanda dei traffici commerciali del Mediterraneo».
 Tutte le concessioni demaniali marittime rilasciate dall’Autorità di Sistema saranno pubblicate sul sito istituzionale dell’Ente, garantendo così la trasparenza dell’attività amministrativo-gestionale. I proventi dei canoni relativi alle concessioni, attuali e future, saranno incamerati dall’Autorità per essere interamente utilizzati per le spese di manutenzione, gestione e altre opere destinate a migliorare le infrastrutture portuali.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.