Ultime notizie di Economia

Crociere Venezia, approdo provvisorio in banchina Liguria


7 aprile 2022 - Il Commissario Straordinario per le Crociere a Venezia, Fulvio Lino Di Blasio, ha inaugurato ieri, alla Banchina Liguria - terminal Container PSA Vecon – Venezia – di Marghera, il primo approdo temporaneo per le navi da crociera e il relativo terminal per l’accoglienza e la gestione dei passeggeri, previsto dal D.L. 103/2021 recante “Misure urgenti per la tutela delle vie d'acqua di interesse culturale e per la salvaguardia di Venezia, nonché disposizioni urgenti per la tutela del lavoro”. L’attracco, operativo a partire da sabato 9 aprile, è pronto ad accogliere solo a Vecon, nell’anno in corso, 32 navi da crociera che si aggiungeranno – oltre a quelle già attraccate nelle settimane scorse – a quelle previste negli altri accosti. 

 Dopo aver dato il benvenuto alle istituzioni presenti, il Commissario Straordinario per le Crociere, Di Blasio, ha illustrato l’intervento sulla Banchina Liguria che, in poco più di 100 giorni, ha previsto l’esecuzione di opere civili, l’installazione di impianti e di opere di adeguamento funzionale degli ormeggi e dei piazzali nella parte terminale di via Banchina dell’Azoto. 

Il progetto, dal valore complessivo di 1.889.242 euro, si è prevalentemente concentrato sulla realizzazione di strutture per la gestione dei flussi di passeggeri, comprensive di una tendostruttura di circa 1000 metri quadrati quale stazione passeggeri provvisoria, di ambienti da dedicare alle istituzioni che operano al Porto di Venezia e deputate ai controlli doganali, di frontiera e alla società gestrice dell’accosto e sulla creazione di un nuovo ingresso all’area destinato in via esclusiva all’attività crocieristica. La sicurezza dei passeggeri verrà garantita per il tramite dei necessari atti relativi a safety e security.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.