Ultime notizie di Economia

Biometano & Idrogeno - tecnologie per la mobilità sostenibile


13 aprile 2022 - Per affrontare la sfida della decarbonizzazione, fissata dalle scadenze dell'Unione europea ma resa ancora più impellente dall'attuale crisi geopolitica, è necessario puntare con sempre maggior decisione sullo sviluppo e l'utilizzo di carburanti alternativi. Una rivoluzione energetica e ambientale, che ha bisogno della collaborazione di soggetti politici, filiere produttive, gestori e distributori. 

Sono stati questi i temi al centro del convegno "Biometano & Idrogeno - Due tecnologie abilitanti per la mobilità sostenibile", svoltosi ieri a Roma presso la Sala Pininfarina di Confindustria, organizzato dal Cluster Trasporti Italia. Un momento di confronto sui progetti di ricerca e sviluppo sulle fonti e i sistemi alternativi di alimentazione per la mobilità e i trasporti nel nostro Paese. 

L'incontro si è tenuto a distanza di poche ore dalla firma dell'accordo tra il premier italiano Mario Draghi e il presidente algerino Abdelmadjid Tebboune, che consentirà di aumentare la quantità di gas trasportata in Italia con volumi crescenti di metano nel 2023-24, in riferimento al quale il Cluster sta valutando i possibili risvolti in termini di fornitura di idrogeno verde alla rete della mobilità. Obiettivo della discussione è stato quello di individuare le traiettorie future di ricerca e innovazione, anche per indirizzare in modo efficiente le risorse disponibili, mantenendo però un approccio "eco-razionale", come suggerito nel suo intervento dal presidente del Cluster Ennio Cascetta. 
"È necessario essere eco-razionali in un momento di incertezza come quello attuale - ha spiegato Cascetta - La sostenibilità ambientale deve essere raggiunta in modo razionale, partendo dal dato di fatto che gli obiettivi europei di ridurre le emissioni di Co2 del 55% entro il 2030, sono molto ambiziosi per il mondo dei trasporti e della logistica che sono hard to abate". 
Per individuare percorsi di sviluppo di innovazione consapevole verso tali obiettivi, il Cluster ha avviato lo studio Paths-to-2030 che punta a coinvolgere enti di ricerca, operatori economici dei trasporti e mondo imprenditoriale. 
"Il Cluster si pone come soggetto neutrale in grado di mettere a punto un cruscotto di percorsi pensati a seconda degli operatori del trasporto merci e persone che devono metterli in atto, anche nell'ottica di orientare le politiche di incentivi e gli interventi legislativi", 
ha aggiunto Cascetta.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.