Ultime notizie di Economia

Oltre €250 milioni di investimenti destinati al Porto di Gioia Tauro


22 marzo 2022 – Si è svolto ieri, presso il Padiglione Italia a EXPO 2020 Dubai, il Forum “Obiettivo Calabria. Una nuova porta per l’Europa”, il Regional Day interamente dedicato alla Calabria. Una giornata intensa che ha visto la partecipazione di oltre 15 relatori nazionali e internazionali, due Ministri e un Procuratore della Repubblica, il tutto in partnership con The European House – Ambrosetti, tra i migliori Think Tank privati, tra i più indipendenti al mondo e tra i migliori in Europa. 

L’evento, diviso in tre sessioni, è stato l’occasione per discutere delle opportunità di crescita della Calabria e della posizione di leadership che può assumere nel Mediterraneo, in particolare nei settori dell’Economia del Mare e della Portualità, asset distintivi della Regione. È proprio a partire dal Porto di Gioia Tauro, il più importante nel Mediterraneo per infrastrutture e dimensioni, posizione strategica ed efficienza, che può prendere forma un piano di attrazione degli investimenti concreto, come il Gruppo MSC ha dimostrato, da cui dipende la possibilità di creare occupazione di qualità (e quindi crescita), liberando sempre maggiori risorse per servizi e welfare. 

È una esigenza della Calabria ma del Sud, che attrae oggi il più basso numero di IDE (Investimenti Diretti Esteri) dell’area mediterranea, a fronte di specializzazioni produttive di elevata qualità. Specializzazioni (dall’agrifood, alla bioeconomia) presenti anche in Calabria. In aggiunta agli investimenti già previsti da MCT nel Terminal container, il Porto potrà beneficiare di oltre €250 milioni di investimenti pubblici (dal PNRR e dal Piano Operativo Triennale 2021-2023), finalizzati in gran parte all’adeguamento degli impianti ferroviari e allo sviluppo della capacità di banchina. Investimenti indispensabili per rendere il porto volano di internazionalizzazione per le imprese della Calabria e del Sud e centro di attrazione di nuovi investimenti che, specialmente nel retroporto, favoriscono l’insediamento di nuove attività produttive.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.