Ultime notizie di Economia

“Interporti al centro”


5 marzo 2022 - UIR – Unione Interporti Riuniti e Interporto Padova organizzano il prossimo 8 aprile presso il nuovo Centro Congressi in Fiera a Padova, l’evento “INTERPORTI AL CENTRO” un significativo incontro che approfondisce e analizza il ruolo degli interporti italiani partendo dai numeri.

 Oggi gli interporti sono uno strumento imprescindibile per connettere i mercati produttivi e di consumo adottando i più moderni criteri della sostenibilità perché sono strutture al servizio dell’intermodalità, metodologia fondamentale per la transizione ecologica richiesta alla logistica. 

Obiettivo del convegno è far emergere il ruolo chiave che già oggi gli interporti svolgono nella catena logistica nazionale e internazionale, consentendo al sistema economico di spostare beni e merci con modalità “green” e sicure. Già durante la pandemia l’intermodalità ha guadagnato una nuova visibilità, quando è emerso che, grazie ad essa e ai suoi ridottissimi contatti fisici tra gli operatori, sono stati assicurati tutti i collegamenti essenziali per le forniture di merci e prodotti.

 Matteo Gasparato, Presidente di UIR sottolinea: 
“UIR, con questo evento, vuole presentarsi al mondo produttivo del Paese (e quindi non solo agli operatori del trasporto) perché acquisisca consapevolezza, pur non avendo interazioni operative dirette, di quanto il ruolo degli interporti sia centrale nell’efficienza globale delle catene dell’approvvigionamento e della distribuzione delle merci e indirizzi quindi i propri fornitori logistici verso le attività interportuali”. 
Da sottolineare infine il duplice ruolo “virtuoso” giocato dagli interporti che realizzano una logistica sostenibile non solo sul lungo raggio, ma anche nel campo altrettanto strategico della distribuzione urbana delle merci i cui volumi sono cresciuti esponenzialmente con la diffusione dell’e-commerce.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.