Ultime notizie di Economia

NextGenerationEU: le operazioni di finanziamento partono bene


18 febbraio 2022 - La Commissione ha pubblicato ieri la sua prima relazione semestrale sul programma di finanziamento NextGenerationEU, riguardante il periodo giugno-dicembre 2021. La relazione illustra in dettaglio una serie di statistiche chiave relative ai prestiti nell’ambito di NextGenerationEU, come i fondi totali raccolti dalla Commissione per il programma nel 2021 (71 miliardi di € di finanziamenti a lungo termine) e i fondi totali erogati agli Stati membri nell'ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza (64 miliardi di €) e ad altri programmi a titolo del bilancio dell'UE.

 Particolarmente importante è l'entità della domanda di prestiti nell’ambito di NextGenerationEU. L’interesse degli investitori, desiderosi di accelerare la ripresa dell'Europa dalla pandemia di COVID-19, si è mantenuta elevata durante tutto l'anno, producendo richieste di sottoscrizioni da 7 a 14 volte superiori all'offerta. Ciò ha consentito alla Commissione di chiudere le operazioni nell'ambito di NextGenerationEU nel 2021 a condizioni molto favorevoli, raggiungendo in ultima analisi un costo medio di finanziamento dello 0,14%. 

La Commissione inoltre ha confermato che tutti gli importi dovuti agli Stati membri nel 2021 sono stati pagati rapidamente, meno di 6 giorni lavorativi dal completamento delle necessarie procedure giuridiche. Nel commentare la relazione, il Commissario responsabile per il Bilancio e l'amministrazione, Johannes Hahn, ha dichiarato: 
"La relazione odierna conferma il successo pionieristico del programma di finanziamento NextGenerationEU. I benefici di questo forte risultato saranno trasferiti agli Stati membri che ricevono sovvenzioni e prestiti del dispositivo per la ripresa e la resilienza. È solo un esempio di ciò che la solidarietà europea può conseguire."

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.