Ultime notizie di Economia

I leader del trasporto a Genova per parlare di container

Giordano Bruno Guerrini, Presidente B.I.C.

5 ottobre 2021 - Sicurezza ed efficienza del trasporto protagoniste del convegno “La prima guida in italiano sulla sicurezza della merce nell’unità di trasporto intermodale (UTI)”: il CTU Code organizzato da C.I.S.Co in collaborazione con il B.I.C. Grazie a questo lavoro di traduzione, l’Italia entra nel novero delle poche nazioni meritevoli di avere una guida tecnica in lingua originale sulla sicurezza della caricazione. 

Evento inaugurale della Genoa Shipping Week (4-10 ottobre 2021), ha visto alternarsi interventi istituzionali e tecnici per parlare di sicurezza della caricazione e per promuovere un modello unico di riferimento tra tutti i soggetti coinvolti nel commercio e nel trasporto internazionale. In apertura Filippo Gallo, presidente di C.I.S.Co, oltre a sottolineare il ruolo dell’associazione nel tradurre in italiano questo importante strumento, ha ribadito l’impegno futuro nella sua promozione verso la filiera del trasporto, attraverso momenti formativi e divulgativi. 

Anche per Francesco Dionori, capo della sezione reti di trasporto e logistica di UNECE, la diffusione a larga scala di questa guida, semplice ed essenziale, avrà un impatto notevole sia per la riduzione dei danni che per la prevenzione degli incidenti. Concorde anche Massimo Giacchetta, consigliere Promos Italia, sulla necessità di formare le aziende esportatrici italiane su tutti gli aspetti logistici e sull’esistenza della guida rapida. 

Dello stesso avviso Stefano Messina, in rappresentanza della Camera di Commercio di Genova, che ha sottolineato la necessità per caricatori, ricevitori e trasportatori di avere regole certe e diffuse per un efficace utilizzo dei container e delle altre unità di trasporto. Convinto anche Silvio Ferrando, Marketing and International Business Manager AsdP del Mar Ligure Occidentale, che, grazie alla traduzione della guida breve, il CTU Code potrà avere una maggiore diffusione, condizione imprescindibile, vista l’importanza del traffico containerizzato per l’economia locale e nazionale.

 Questa è un guida alle ‘buone pratiche’ del trasporto, che raccoglie le conoscenze di base per preservare ambiente, persone e merci - ha sottolineato Giordano Bruno Guerrini, Presidente B.I.C. Bureau International des Containers. Il ruolo storico di B.I.C. nella facilitazione del trasporto non si limita agli aspetti tecnici ma anche ai processi fondamentali per garantire sicurezza ed efficienza. 

I container sono il cuore del trasporto marittimo e il motivo della loro straordinaria crescita è proprio la standardizzazione. Per questo la Guida rapida al CTU Code deve essere pervasiva e deve arrivare a tutti i soggetti della filiera: da chi sceglie l’unità di trasporto intermodale vuota fino ai planner delle navi.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.