Ultime notizie di Economia

Al Propeller Trieste si parlerà dell’aumento dei noli marittimi


23 ottobre 2021 - Martedì 26 Ottobre alle 18.00, nella Sala Piccola Fenice di via San Francesco a Trieste, il Propeller Club Port of Trieste, Presidente Fabrizio Zerbini, riprende la serie di incontri sulle tematiche legate all'economia del Mare. La situazione dei traffici marittimi internazionali ha vissuto momenti di forte crescita sia nel momento più topico della pandemia sia attualmente quando la pandemia pare, finalmente, rallentare. 

Non tutto però è andato benissimo: ci sono state situazioni che hanno fortemente impattato i traffici quali i noli marittimi che hanno avuto un aumento esponenziale, la ridotta disponibilità degli spazi a bordo delle navi rispetto a quanto richiesto dal mercato, la scarsa disponibilità dei contenitori vuoti da riempire, la congestione di alcuni Porti. 

 Alcuni settori hanno già iniziato a riorganizzarsi e le difficoltà non sono state identiche per i diversi attori della catena logistica. Ma qual’ è, allo stato attuale, la sofferenza per l'industria nazionale? Quali saranno le ripercussioni sui consumatori? Quale tipo di previsione è possibile fare per i prossimi mesi ed il 2022? 

 Di questo si parlerà durante la serata conviviale, che vedrà come ospiti Giorgio Cuscito (giornalista di Limes e studioso di geopolitica della Cina), Marcelo Marcal (Electrolux Logistics Purchasing Director – BA Europe), Paolo Galli (Electrolux Director Logistics Group Purchasing Freight and Logistics), Valentino Soldan (Benetton – Head of Logistics), Stefano Visintin (presidente Confetra FVG) e Alessandro Santi (presidente Federazione Nazionale degli Agenti e dei Raccomandatari Marittimi).

Modererà l'incontro, al quale i relatori Cuscito e Santi parteciperanno in teleconferenza, il giornalista Riccardo Coretti.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.