Ultime notizie di Economia

Navigazione autonoma, il traguardo è dietro l’angolo


20 settembre 2021 - Tra la fine dell’anno e il 2022 saranno portate a termine le più importanti sperimentazioni nel settore delle MASS - Maritime Autonomous Surface Ship. Cina e Giappone tallonate dall’Europa in un mercato che vale già più di 5 miliardi di dollari. Progetti, conseguenze e opportunità della prossima rivoluzione dello shipping. L’avvio della sperimentazione della prima portcontainer a navigazione autonoma prodotta in Cina sulle vie di acqua interne fra il porto di Qingdao e Dongjiakou apre un intenso ciclo di test dedicato allo sviluppo delle tecnologie marittime driverless. 

Messi alle spalle i ritardi accumulati dall’interruzione delle attività legate alle misure anti-pandemia, tra la fine dell’anno e il 2022, consorzi governativi, multinazionali, centri di ricerca, start up saranno impegnati direttamente sul campo verificando le soluzioni più efficienti per la prossima, e più radicale, delle rivoluzioni dello shipping: la conduzione delle navi senza equipaggio. 

 Ad aprire le danze la “Zhi Fei”, unità lunga 117 metri e larga 15, con una capacità di 300 TEU, operata dal gruppo statale Shandong port shipping. Frutto di un piano avviato nel marzo 2019, quando il ministero dei Trasporti ha approvato la ricerca e lo sviluppo nella navigazione intelligente e nel trasporto integrato, è stata realizzata nei cantieri navali di Qingdao del gruppo Yangfan. Navigation Brilliance ha precedentemente condotto prove autonome con una unità più piccola, la Zhi Teng, per testare le sue soluzioni tecnologiche, e intende ordinare delle portacontainer autonome più grandi nella gamma da 500 a 800 TEU. 

La Zhi Fei è dotata anche di soluzioni avanzate rispettose dell’ambiente che riducono le emissioni e il rumore, compreso un sistema di propulsione elettrica. Oltre alla navigazione autonoma, Pechino sperimenterà l’installazione di una rete di comunicazione mobile da nave a terra a bordo della nave, il pilotaggio intelligente e l’invio e la gestione senza equipaggio di carichi di container.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.