Ultime notizie di Economia

Turismo nautico, l'Italia a gonfie vele


31 agosto 2021 - In riferimento all’articolo/intervista apparso su levante news avente titolo “Santa: Nautica, un anno da record spinto dalla pandemia, Assormeggi Italia Associazione Imprese per la Nautica da Diporto, segnala un’interessante analisi a carattere nazionale, riportata da “ANSA Viaggi Art” sul Turismo Nautico in Italia ed elaborata da l'Enit, Agenzia Nazionale del Turismo. L’analisi di Enit evidenzia un dato molto interessane che molto spesso è trascurato nel comparto generale della nautica ed in particolare delle realtà associative.

I quasi 50.000 punti di ormeggio (gavitelli) ed i quasi 45.000 posti barca situati in approdi di media e piccola entità. La gestione di questi posti barca è per lo più affidata a piccole imprese che, purtroppo in Italia, difficilmente hanno avuto considerazione rappresentativa. Imprese, per lo più a gestione familiare, che da sole, con le proprie forze, hanno dovuto navigare in un comparto che per il nostro Paese rappresenta un importante riferimento economico, in termini turistici e soprattutto in termini di posti di lavoro, appunto le piccole imprese della nautica. 

 Assormeggi Italia è a queste imprese che vuole dedicarsi. Grazie alla collaborazione con importanti studi professionali, tecnici, giuridici, amministrativi, fiscali, garantiamo ai nostri associati la massima assistenza. Oggi l’Associazione è presente in diverse Regioni italiane, garantendo una rete di sinergia importante nel comparto della nautica da diporto ed in particolare della portualità turistica.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.