Ultime notizie di Economia

Shaping the Future of Shipping


22 luglio 2021 - Il trasporto marittimo globale annuncia un evento intersettoriale senza precedenti, che si terrà durante la COP26, che riunirà i leader del settore marittimo, energetico, politico e finanziario per discutere degli sforzi per la decarbonizzazione del trasporto marittimo. L’evento “Shaping the Future of Shipping” si terrà a Glasgow il 6 di novembre, nell’ambito della COP26, e riunirà protagonisti dello shipping ed esperti esterni per discutere delle sfide che il trasporto marittimo deve affrontare nel vitale percorso verso la decarbonizzazione.

 L'evento a livello ministeriale, della durata di un giorno, presenterà alcune delle figure di spicco mondiali sulla decarbonizzazione provenienti da tutto il mondo per affrontare le questioni strategiche chiave nel percorso di decarbonizzazione in rapida evoluzione del trasporto marittimo. L'evento si svolge presso l’University of Strathclyde’s Technology & Innovation Centre, sede del UK’s Maritime Safety Research Centre e centro di ricerca sulla tecnologia marina leader a livello mondiale. 

Gli argomenti di discussione includeranno: la rimozione dei combustibili ad alto contenuto di carbonio da un settore tradizionalmente "difficile da abbattere" (hard to abate); garantire modelli di decarbonizzazione equi a vantaggio dei paesi in via di sviluppo; e la riduzione del rischio finanziario derivante dalla trasformazione del trasporto marittimo in modo da poter intraprendere con urgenza azioni per ridurre le emissioni. Emanuele Grimaldi, Presidente e Amministratore Delegato di Grimaldi Euromed SpA ha commentato: 
“Un approccio olistico è essenziale per la decarbonizzazione del settore marittimo. Solo con una collaborazione internazionale e intersettoriale possiamo fornire una transizione equa del carbonio per lo shipping. Abbiamo sentito gli appelli degli ambientalisti e del pubblico secondo cui abbiamo bisogno di azioni piuttosto che di parole. Questo incontro può catalizzare un'agenda di trasformazione andando oltre il settore stesso per coinvolgere gli attori chiave nella catena di approvvigionamento globale”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.