Ultime notizie di Economia

Grimaldi scala il porto di Zeebrugge


24 luglio 2021 - A poche settimane dal suo lancio, il Gruppo Grimaldi arricchisce il proprio servizio feeder ro-ro tra il Belgio e l’Irlanda con un nuovo scalo a Zeebrugge. Da oggi 24 luglio, grazie al nuovo itinerario, il servizio offrirà due partenze a settimana dal porto di Zeebrugge ed una da quello di Anversa con destinazione Cork e viceversa. Nel porto di Zeebrugge, il Gruppo Grimaldi scalerà il terminal della P&O Ferries, società con la quale la cooperazione si estenderà anche all’attività commerciale. 

Con il nuovo scalo di Zeebrugge sarà garantita una rotazione ancora più efficiente dei flussi di merci, con collegamenti ancor più competitivi, sicuri ed eco-sostenibili rispetto al corridoio stradale che attraversa il Regno Unito. Oltre a Zeebrugge, continuerà ad essere servita anche Anversa, il principale hub del Gruppo Grimaldi in Nord Europa da dove è possibile raggiungere in trasbordo gli oltre 140 porti che fanno parte del network di collegamenti offerti dalla compagnia partenopea. La nave impiegata sul servizio Zeebrugge-Anversa-Cork è l'unità ro-ro Eurocargo Bari, che batte bandiera italiana, ha una lunghezza di 200 metri, una larghezza di 26,5 metri, una stazza lorda di 32.632 tonnellate e una velocità di servizio di 23 nodi. 

Grazie ai suoi ponti mobili, può trasportare 3.850 metri lineari di merci rotabili e 200 auto. La Eurocargo Bari è una nave ro-ro moderna ed ecosostenibile che migliorerà notevolmente l'impronta di carbonio dei flussi di merci tra l'Irlanda ed il Continente europeo. Inoltre, essendo sia Anversa che Zeebrugge situate in zone strategiche e facilmente raggiungibili dai siti di produzione in Belgio, Paesi Bassi, Nord della Francia e Germania, il servizio genererà benefici ambientali ancora maggiori, dato che camion e rimorchi copriranno distanze più brevi su strada.
 “L’aggiunta del porto di Zeebrugge al network di servizi Grimaldi avviene in un momento storico per l’economia nord-europea”, ha dichiarato Emanuele Grimaldi, Amministratore Delegato del Gruppo partenopeo. “Abbiamo deciso di ottimizzare ulteriormente il traffico commerciale tra il Continente e l’Irlanda, offrendo una doppia scelta di imbarco alla clientela industriale e migliorando il transit time, al fine di rafforzare l’asse portuale Anversa-Zeebrugge come polo logistico, marittimo e industriale.”

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.