Ultime notizie di Economia

Gioia Tauro è il primo porto d’Italia per indice di connettività


3 luglio 2021 -  A dichiararlo è il presidente dell’Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio, Andrea Agostinelli, nel corso del suo intervento in occasione della tre giorni “Trasporti Logistica e Sostenibilità - Green e Blue Economy per la ripartenza” a Sorrento. 

 Organizzato dalla Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile (Alis), l’evento offre un tavolo di confronto tra i principali attori pubblici e privati del mondo del trasporto e della logistica, per analizzare l’attuale scenario dei mercati e promuovere le iniziative verso una rapida ripartenza. Tra i relatori del panel “Il network dei porti per lo sviluppo del Mediterraneo”, Agostinelli ha posto l’attenzione sulle ottime performances raggiunte da Gioia Tauro, evidenziate dal Liner Shipping Connectivity Index (LSCI).

 L’indice definisce il grado di accessibilità delle nazioni alla rete mondiale dei servizi di trasporto marittimo, che misura anche i diversi sistemi di collegamento dei porti container

 Alla guida dell’Autorità portuale di Gioia Tauro dal 6 novembre 2015, Agostinelli, neopresidente dell’Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio, ha tracciato il percorso finora compiuto nell’indirizzare il rilancio dello scalo calabrese, tornato ad essere il primo porto di transhipment d’Italia, di recente aperto all’intermodalità grazie all’avvio del gateway ferroviario.

. Facendo riferimento a quanto dichiarato dal ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, nel suo intervento di inaugurazione della tre giorni, per cui il collegamento del porto di Gioia Tauro rientra tra i lotti finanziati della Salerno-Reggio Calabria, Agostinelli ha aggiunto: .
Con lo sguardo rivolto al futuro, il presidente dell’Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio ha evidenziato quanto lo sviluppo economico calabrese possa contare su realtà portuali diverse, Gioia Tauro, Crotone, Corigliano Calabro, Vibo Marina e Palmi, alle quali saranno rivolti lo stesso impegno e dotazione finanziaria. .

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.