Ultime notizie di Economia

Necessaria la semplificazione per avviare definitivamente le ZES


21 maggio 2021 - A pochi giorni dall’insediamento del nuovo Presidente Rodolfo Giampieri, l’Associazione dei Porti Italiani incassa una buona notizia per il futuro delle Zone Economiche Speciali. Infatti, sarà presentata una proposta di Legge sulla semplificazione amministrativa nelle aree delle ZES e per il settore portuale, con gli interventi del vicepresidente dei deputati Pd Piero De Luca, primo firmatario della proposta di legge, della presidente del Gruppo Pd Debora Serracchiani, e dei capigruppo Pd in commissione Bilancio e Trasporti, Ubaldo Pagano e Davide Gariglio. 

 Molto importanti anche le azioni che hanno portato avanti la Ministra per il Sud e la coesione territoriale, Mara Carfagna intervenuta in Commissione per sottolineare l’esigenza di procedere subito con delle modifiche legislative per rendere le ZES effettivamente operative. Le azioni messe in atto prevedono una sostanziale semplificazione amministrativa e procedurale per le ZES, necessaria per il rilancio delle aree portuali del sud del Paese e per l’effettiva applicazione della stessa norma che prevede l’istituzione delle ZES. 

 Nell’articolato della proposta di legge è prevista anche la semplificazione delle procedure relative ai Piani Regolatori Portuali, nonché la semplificazione di alcune parti del Codice ambientale. L’auspicio è quello di poter giungere all’anticipata decretazione di queste previsioni nelle misure legate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. A margine della notizia della presentazione della Legge, Giampieri ha voluto ribadire, 
“il pieno supporto dell’Associazione sia da parte dei Presidenti che da parte della struttura per tutte le iniziative che sono state messe in atto. Siamo a disposizione del Governo e del Parlamento per qualsiasi rivisitazione delle norme, in quanto siamo profondamente convinti che rendere semplice le procedure e l’iter autorizzativo sia uno dei passaggi indispensabili per dare risposte certe ad un mercato in veloce evoluzione.”

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.