Ultime notizie di Economia

Varo tecnico di Sikania



3 aprile 2021 - Al porto del Pireo in Grecia il varo tecnico della Sikania, nuova nave della flotta Bluferries. Costruita dalla Celt Navtecnica Maritime Services, l’imbarcazione è gemella della Trinacria, che dal 2018 è in servizio nello Stretto di Messina dove effettua il traghettamento di mezzi commerciali, autovetture, roulotte, camper e motocicli fra i porti di Villa San Giovanni e Tremestieri.

 Le operazioni per il varo tecnico della Sikania di Bluferries - società controllata da RFI (Gruppo FS) - hanno preso il via nella mattinata di giovedì 1 aprile con la messa in acqua dello scafo. L’investimento economico, in autofinanziamento, è di circa 18 milioni di euro.

 Nel porto greco saranno portate avanti le prove di collaudo previste dai regolamenti Rina che dureranno per circa un mese. Sikania sarà poi trainata sino allo Stretto di Messina dove, una volta completate le iscrizioni nei registri marittimi, entrerà in esercizio per la stagione estiva. Lunga 106 metri e larga 18, la Sikania ha un ponte dedicato al transito degli automezzi, uno per i passeggeri. 

Può trasportare fino a 22 tir o 125 autoveicoli e circa 400 persone tra viaggiatori e membri dell’equipaggio. Sempre più ecosostenibile grazie a minori consumi di carburante (-30%) e riduzione del 50% delle emissioni di CO2, garantisce il servizio di trasporto per i passeggeri a ridotta mobilità assicurando elevati standard di qualità con minori vibrazioni e maggiore comfort.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.