Ultime notizie di Economia

Accordo di commercio e cooperazione UE-Regno Unito


Il 27 aprile scorso, 660 eurodeputati hanno votato a favore dell'accordo di commercio e cooperazione UE-Regno Unito. Dopo il previo assenso delle commissioni per gli affari esteri e il commercio del PE, il 27 aprile il Parlamento europeo ha finalmente approvato l'accordo di commercio e cooperazione UE-Regno Unito con 660 voti a favore, a soli quattro giorni dalla fine del periodo di candidatura ad interim.

 L'accordo, che ora può entrare in vigore il 1° maggio, è già stato ratificato dal Regno Unito ed è applicabile in via provvisoria dal 1° gennaio 2021, dopo essere stato concordato dall'UE e dai negoziatori del Regno Unito il 24 dicembre 2020. 

L'accordo commerciale e di cooperazione UE-Regno Unito concluso tra l'UE e il Regno Unito stabilisce accordi preferenziali in settori vitali come il commercio di beni e servizi, l'economia digitale, i diritti di proprietà intellettuale, l'applicazione della legge e la cooperazione giudiziaria. Comprende anche disposizioni per garantire condizioni di parità. 

Sebbene ciò non possa essere considerato equivalente alla situazione in passato, quando il Regno Unito era ancora un membro dell'UE, l'accordo di commercio e cooperazione va oltre le disposizioni di un grezzo accordo di libero scambio e ora fornisce una solida base per preservare la libertà commerciale, rispetto dei diritti umani fondamentali e cooperazione reciproca.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.