Ultime notizie di Economia

RINA si occuperà della sicurezza della ferrovia transeuropea per il progetto TEN-T


6 marzo 2021 - RINA, multinazionale di ispezione, certificazione e consulenza ingegneristica, ha vinto il contratto per i servizi di Sicurezza, Affidabilità, Disponibilità e Manutenibilità (RAMS) sul segmento ferroviario per il trasporto di merci e passeggeri del “North Sea Baltic Core Network Corridor” che attraverserà Estonia, Lituania e Lettonia. 

Nell’ambito del programma europeo per la creazione di infrastrutture strategiche “TEN-T” (Trans-EuropeanTransport Network), RINA è stata scelta da Rail Baltica, il consorzio che ne gestirà la costruzione in questo tratto lungo circa 1000 km, per definire i requisiti di sicurezza, affidabilità, disponibilità, manutenibilità affinché la realizzazione del progetto risponda agli standard europei, i più elevati al mondo. 

Gli studi per la messa a punto dei requisiti dureranno circa un anno e dovranno rispondere alle norme europee, garantendo l’interoperabilità dei sistemi sul network pianificato dalla Comunità Europea. L’attività di RINA sarà propedeutica alle gare e agli appalti che Rail Baltica promuoverà per portare a completamento la ferrovia. Roberto Carpaneto, CEO di RINA Consulting, ha dichiarato: 
“RINA ha una lunga storia nel settore della sicurezza ferroviaria e le infrastrutture europee sono tra le più tecnologicamente avanzate al mondo. Questo contratto è un importante riconoscimento che ci consentirà di applicare le competenze raccolte in progetti di importanza strategica come l’Alta Velocità Italiana, il programma di segnalamento norvegese, la linea sotto il Bosforo e la nuova linea ferroviaria Shah-Habshan-Ruwais negli Emirati Arabi Uniti”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.