Ultime notizie di Economia

Per lo sviluppo del GNL in Italia momento di svolta


5 febbraio 2021 - L’Italia è ad un passo dal salto definitivo in una nuova era delle alternative ecologiche grazie all’utilizzo del GNL, prodotto energetico di immediata disponibilità, in grado di garantire una drastica riduzione delle emissioni di polveri sottili e una sensibile riduzione di CO2. Lo dicono i dati dell’Osservatorio di REF-E riferiti all’anno 2020. L’ultimo aggiornamento dell’Osservatorio, infatti, conferma la forte dinamicità di tutta la filiera del GNL nonostante la pandemia e la conseguente contrazione dei mercati. 

La rete distributiva è in continua espansione, con un aumento dei punti vendita per il rifornimento di mezzi pesanti (GNL-GNL) di circa il 34% rispetto al 2019, e una consistenza pari a 94 stazioni di servizio, che fanno dell’Italia leader europeo, seguito da Spagna (62) e Francia (48). Per quantificare l’intera rete distributiva legata al trasporto stradale, vanno poi aggiunti 11 depositi di GNL (di tipo GNL-GNC) destinati al rifornimento di mezzi leggeri tramite vaporizzazione del prodotto liquido e sua successiva compressione, per un totale di 105 unità. 

 Lo sviluppo della rete è avvenuto in maniera proporzionale all’aumento della domanda, guidata dall’incremento della flotta circolante di mezzi pesanti alimentati a GNL che, al 2020, risulta costituita da circa 3000 unità (+35% rispetto al 2019): a questi vanno aggiunti i mezzi “transfrontalieri” non immatricolati in Italia ma operanti sul territorio nazionale.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.