Ultime notizie di Economia

Ferretti Group pubblica il bilancio di sostenibilità


15 Gennaio 2021 – Ancora una volta in anticipo su tutti, anche su un tema di basilare importanza come quello dellosviluppo che rispetta il Pianeta, Ferretti Group rende pubblico il primo bilancio di sostenibilità delle sue attività d’impresa.Il Gruppo testimonia così formalmente l’avvio di un percorso virtuoso che punterà a minimizzare l’impatto ambientale dellesue attività produttive e delle sue imbarcazioni, promuovendo misure di maggiore e ulteriore responsabilità sociale d’impresa. Basandosi su un’analisi di materialità, sono stati individuati i temi che hanno un maggiore impatto sull’ attività d’impresa egli indicatori che permettono di misurarlo, raggruppandoli in 4 ambiti che, anno su anno, verranno sempre più approfonditie permetteranno di misurare le performance ambientali e sociali di Ferretti Group: 
1. Innovazione e lusso: gli yacht 
2. Impatto ambientale del processo produttivo 
3. Valore per il territorio 
4. Capitale umano 

Per Ferretti Group la sostenibilità comincia dalla qualità e dall’eccellenza che caratterizzano le imbarcazioni: le attività diricerca e sviluppo si concentrano quindi sull’impiego di materiali performanti e sostenibili e sulla riduzione dei consumienergetici. Nell’interior design il legno utilizzato proviene da foreste certificate, gestite secondo rigorosi standardambientali, sociali edeconomici. L’utilizzo della fibra di carbonio permette di ottenere un notevole alleggerimento delloscafo, così da realizzare yacht più efficienti e in grado di consumare meno carburante. 

Il Gruppo è inoltre all’avanguardia nella ricerca sia sui motori ibridi e su nuove tecnologie checonsentano l’alleggerimentodegli scafi, sia sull’efficientamento delle attività dei cantieri. In questo senso, la certificazione ISO 14001 sui sistemi digestione ambientale, ottenuta per il sito di LaSpezia, è il punto di partenza verso una gestione integrata degli impattiambientali di tutti i processi produttivi, così come la certificazione IMO Tier III ottenuta da CRN, primo cantiere navalein Italia a raggiungere questo risultato, per un megayacht di 62 metri. Da citare anche l’installazionedell’impianto ditrigenerazione ad Ancona per la produzione pulita di energia elettrica, termica e frigorifera.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.