Ultime notizie di Economia

WFW con CaixaBank nel finanziamento di 35 mln euro a Grimaldi Euromed

Samela(sx) Autuori (dx)

11 dicembre 2020 - Watson Farley& Williams ha assistito CaixaBank SA nell’operazione di finanziamento a Grimaldi Euromed S.p.A. per il valore di 35 milioni di euro, volto all'acquisizione di una nuova nave Roll-on / Roll-off (Ro -Ro). La nuova unità, denominata Eco Barcelona, è in fase di costruzione presso il cantiere cinese “China MerchantsJinlingShipyard (Jiangsu) Co. Ltd.” e si unisce alla flotta di Grimaldi di oltre 130 navi operanti su rotte nazionali e internazionali italiane. 


L'Eco Barcelona è la seconda nave della classe Grimaldi Green 5th Generation (GG5G) e può trasportare oltre 7.800m di merci rotabili, equivalenti a circa 500 rimorchi. Grazie all'adozione di soluzioni tecnologiche innovative, le navi della classe GG5G trasportano un volume maggiore di merci senza aumentare il consumo di carburante, portando ad una maggiore efficienza in termini di consumo di carburante per tonnellata trasportata.

 Inoltre, la nuova unità è in linea con l’iniziativa “Zero Emissions in Port®”, fiore all’occhiello della strategia ambientale del Gruppo Grimaldi, il cui scopo è realizzare una sosta delle navi in porto senza motori ausiliari in funzione e dunque senza emissioni nocive da parte di questi ultimi. Il fabbisogno energetico delle attività di bordo in porto è soddisfatto utilizzando esclusivamente mega batterie al litio, che vengono ricaricate da generatori a pozzo e 600 m2 di pannelli solari presenti a bordo. 

CaixaBank fa parte dell'IBEX 35, la principale borsa valori spagnola. Grimaldi Euromed è una controllata del Gruppo Grimaldi, multinazionale di logistica integrata specializzata nel trasporto marittimo di auto, merci rotabili, container e passeggeri. Il team di Watson Farley& Williams che ha curato tutti gli aspetti dell’operazione è stato guidato dal Partner Furio Samela - responsabile del team italiano di Shipping Finance - e dal Partner Michele Autuori, coadiuvati dalla Senior Associate Antonella Barbarito e dagli Associati Beatrice D'Amato, Noemi D'Alessio e Sergio Napolitano.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.