Ultime notizie di Economia

Settore automotive e logistica: il punto di vista di Raben Group


15 dicembre 2020 - Con oltre 500.000 spedizioni annuali gestite, oltre 50.000 mq di magazzino e una presenza capillare in Italia con oltre 16 filiali, RabenSittam – parte di Raben Group – è considerata oggi leader nel trasporto groupage internazionale, terrestre, marittimo e aereo. A livello europeo, il Gruppo è presente in 13 paesi e ogni anno amministra 13.000.000 di spedizioni annuali, confermandosi uno dei più importanti player europei nel settore dei trasporti e della logistica. 

 Una delle industry in cui RabenSittam è più attiva è sicuramente quello automotive per la quale si occupa non solo di consegna diretta di pezzi di ricambio negli stabilimenti e centri di servizio, gestione della logistica dei packaging di ritorno e stoccaggio ma anche del trasporto di merci pericolose: airbag, spray, oli per veicoli e agenti cosmetici (aerosol), ovvero tutte quelle componenti che richiedono conducenti esperti e formati per questo tipo di attività. 

 L’esperienza e la presenza a livello europeo hanno permesso al Gruppo di fotografare l’andamento del settore automotive dal punto di vista della logistica da inizio anno fino a novembre 2020, alla luce anche delle implicazioni causate dalla pandemia mondiale. Quello che è emerso è che se nei mesi di aprile, maggio e giugno si sono registrati cali considerevoli, da luglio 2020 ci sono stati importanti segnali di ripresa fino ad arrivare ad una crescita nei mesi di ottobre e novembre 2020. 

 In particolare, il secondo trimestre del 2020 ha segnato una diminuzione (-39,7%) nei trasporti rispetto ai primi mesi dell’anno causato sicuramente dall’influenza che ha avuto il Covid-19 nell’intera industry. Nel terzo trimestre, invece, sono evidenti i primi segnali di ripresa, con una contrazione di appena il 3,5% rispetto a gennaio-febbraio-marzo 2020: un’evidente testimonianza di un’importante accelerazione nella ripresa dei volumi. Ottobre e novembre 2020 consolidano i segnali di ripresa visti nel terzo trimestre facendo addirittura registrare un aumento del 14% nei volumi rispetto al primo trimestre 2020.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.