Ultime notizie di Economia

Rinnovati i vertici di MEDPorts


12 dicembre 2020 - Si è riunita il 10 dicembre scorso, in modalità videoconferenza,l’Assemblea Generale di MEDPorts, l’Associazione creata a Marsiglia nel 2018 che raggruppaquasi trenta porti del Mediterraneo.All’ordine del giorno anche il rinnovo del Comitato Esecutivo che ha ratificato le confermedi Francesco Maria di Majo e Pino Musolino come Vicepresidenti dell’Associazione e di LucaLupi quale Segretario Generale.

 Le Autorità di Sistema del Mar Tirreno Centro Settentrionale e del Mare AdriaticoSettentrionale mantengono e rafforzano, quindi, la propria presenza all’interno dei verticidell’Associazione, grazie ad un nuovo mandato biennale che scadrà nel dicembre 2022.MEDPorts, che registra, attraverso i suoi porti aderenti, il 70% del tonnellaggio gestito nelMediterraneo e oltre il 50% del traffico di contenitori, mira di instaurare un’area di cooperazioneoperativa nel Mediterraneo, anche in termini di sostenibilità ambientale, con l’obiettivo di daremaggiore visibilità ai porti dell’area Med sulla scena del trasporto marittimo mondiale.

 Nel corso dell’Assemblea Generale si è proceduto anche ad una rivisitazione dei Comitati tecnici, ridotti da 6 a 3 e che hanno visto l’AdSP adriatica assumere la presidenza del Comitato“Promotion” attraverso il funzionario Stefano Bonaldo. "Esprimo piena soddisfazione per la riconferma in qualità di Vicepresidente di MEDPorts – dichiara il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Francesco Maria di Majo.
 “È un importante riconoscimento per l'AdSP e per il contributo che i Porti del Lazio hanno dato all'Associazione in questi primi anni di vita. Sono certo che anche il Presidente Musolino saprà dare lo stesso risalto internazionale ai porti del Network laziale, confermando l'impegno sia in MEDPorts che nelle altre associazioni europee nelle quali l'Ente è presente. Infine, auguro a MEDPorts di compiere ulteriori passi in avanti nei prossimi anni, riprendendo anche il discorso dell'interconnessione tra le reti TEN-T e TMN-T che era stato oggetto anche di un importante meeting internazionale, tenutosi proprio a Civitavecchia nel 2014 nel corso del semestre di presidenza italiana dell'UE. Temi, tra l'altro, ritornati recentemente attuali in occasione di due importanti eventi internazionali tenutisi il primo a Ponza nel mese di settembre grazie alla regia dell'Associazione Prospettive Mediterranee e lo scorso 20 novembre in modalità videoconferenza, cui hanno partecipato, tra gli altri, rappresentanti della Commissione Europea, dell'Unione per il Mediterraneo e del Ministero degli Affari Esteri”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.