Ultime notizie di Economia

L’offerta Consip per la mobilità nella Pa


3 dicembre 2020 - Fra le merceologie che le pubbliche amministrazioni acquisiscono per il loro funzionamento occupano un ruolo di rilievo i beni e i servizi che garantiscono la mobilità delle persone – dipendenti o cittadini – e delle merci. 

La spesa annua della PA per tale merceologia ammonta a circa 1,8 miliardi di euro, suddivisa in due grandi categorie: 
•Veicoli operativi senza conducente 
•Autobus urbani ed extraurbani (per il trasporto pubblico locale). Su questa spesa, Consip – in qualità di centrale di committenza nazionale – ha sviluppato negli anni diverse iniziative in grado di soddisfare la domanda specifica della PA, attraverso un variegato insieme di soluzioni. 

Le iniziative Consip nel settore automotive hanno l’obiettivo di fornire alla PA un’ampia scelta di veicoli operativi per le esigenze di trasporto di persone (e/o merci), diversificata per: 
 •Formula di acquisizione (acquisto o noleggio) 
•Modelli (diversi segmenti e alimentazioni) 
 •Destinazione d’uso e allestimento (es. veicoli blindati o con allestimenti speciali per forze di sicurezza o polizia locale). 

Grazie alla flessibilità degli strumenti di e-procurement e al frequente rinnovo delle iniziative con gare a cadenza annuale, l’offerta alle PA si è adeguata negli anni alle disposizioni di legge vigenti in materia di acquisizione dei veicoli da parte delle PA (che hanno limitato, ad esempio, la facoltà di ricorrere alla formula dell’acquisto o di acquisire autovetture oltre i 1600 cc di cilindrata). Sono state messe a disposizione delle PA diverse convenzioni – grandi contratti quadro grazie ai quali le PA possono acquistare direttamente i beni e i servizi dai fornitori selezionati da Consip attraverso gare.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.