Ultime notizie di Economia

L'ECSA accoglie con favore la nuova strategia di mobilità


11 dicembre 2020 -
 "I settori dei trasporti europei sostenibili, connessi e resilienti sono fondamentali per mantenere la posizione globale dell'economia europea "
, afferma Martin Dorsman, segretario generale dell'ECSA. 
" Questa strategia arriva al momento giusto, poiché i settori dei trasporti e della mobilità cercano di tornare ad essere più forti dopo la crisi del COVID-19, in linea con gli obiettivi del Green Deal ". 
Lo shipping è già la modalità di trasporto più CO2-friendly. Svolge un ruolo fondamentale nell'obiettivo dell'UE di rendere l’Europa il primo continente climaticamente neutro entro il 2050, quando il completamento dello Spazio unico europeo dei trasporti -non ancora una realtà per il trasporto marittimo europeo - rappresenterà una pietra miliare significativa.

 In particolare, il trasferimento modale verso il trasporto marittimo a corto raggio come modalità di trasporto più sostenibile sarà fondamentale per aiutare l'UE a raggiungere i suoi obiettivi di decarbonizzazione. La fornitura di adeguati finanziamenti dell'UE e l'accesso a finanziamenti sostenibili, ad esempio attraverso una definizione più granulare di tassonomia marittima che tenga conto dell'enorme diversità dei vari segmenti marittimi europei sono di alta priorità, in modo che il settore possa investire nella sua transizione verde e digitale . 

L'industria marittima europea è pienamente impegnata nell'eliminazione delle emissioni di gas serra dal settore. Si compiace dei riferimenti nella strategia all'importanza di lavorare a stretto contatto con l'IMO su misure concrete volte a raggiungere obiettivi globali coerenti con l'accordo di Parigi.

 L'industria marittima europea è fermamente convinta che un approccio globale sia preferibile a misure regionali come la proposta estensione dell'ETS dell'UE alla navigazione o la revisione della direttiva sulla tassazione dell'energia. Un recente studio ECSA / ICS sulle implicazioni dell'estensione dell'attuale EU ETS al trasporto marittimo internazionale mette in luce i molti aspetti negativi connessi a tale estensione.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.