Ultime notizie di Economia

WizzAir sviluppa nuove iniziative per il risparmio di carburante


30 Ottobre 2020 - Wizz Air ha annunciato ieri nuove iniziative di risparmio di carburante, come parte del suo impegno costante volto a ridurre le emissioni di carbonio di un ulteriore 33% entro il 2030. Oltre alle 25 iniziative di risparmio di carburante implementate negli ultimi anni, Wizz Air si sta concentrando su nuove soluzioni, come lo sviluppo di un modello per la stima del peso zero del carburante (ZFW), la rimozione di carburante extra non necessario grazie alle ottimizzazioni del sistema di pianificazione del volo e l'introduzione di fattori di prestazione più precisi per una previsione più accurata del consumo di carburante. 

Ulteriori ottimizzazioni operative nella configurazione dei flap sono un altro punto centrale in corso di sviluppo, con Wizz Air attualmente all'avanguardia nel settore nell'uso di flap ridotti per l'atterraggio. Nel tentativo di migliorare l'efficienza del consumo di carburante, Wizz Air ha introdotto raccomandazioni ai piloti per incoraggiare l'uso di configurazioni ridotte dei flap sia per il decollo che per l'atterraggio e ciò ha dimostrato di favorire notevoli risparmi nel consumo di carburante. Questo perché più bassa è l'impostazione del deflettore durante la salita e la discesa, minore è la resistenza, che si traduce in un minor consumo di carburante.

 Le statistiche sugli atterraggi a flap ridotti sono promettenti, con un risparmio stimato di 2.000 tonnellate di carburante, eliminando circa 6.000 tonnellate di anidride carbonica all'anno dall'aria. In una recente analisi dei dati di volo eseguita da Airbus, Wizz Air è risultata leader del settore in termini di configurazione ridotta dei flap per gli atterraggi rispetto ad altre compagnie aeree. Tenendo conto delle condizioni di volo e dei margini di sicurezza, la riduzione dei flap consente di risparmiare circa 15 kg di carburante per ogni atterraggio. In un anno, ciò significherebbe creare una riduzione di anidride carbonica equivalente alle emissioni di 92.300 automobili in movimento da Milano a Roma.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.