Ultime notizie di Economia

Ruote Libere: “Motorizzazioni, carrozzoni inefficienti”


14 ottobre 2020 - 
"Il giro di corruzione scoperto alla Motorizzazione Civile di Ferrara, dove due dipendenti prendevano mazzette in cambio di false revisioni sui mezzi pesanti provenienti da tutta Italia, è un fatto gravissimo ed è fondamentale che grazie alla attività della Polizia Stradale e della Finanza sia emerso. Questo episodio di cronaca deve però aiutare in generale ad accendere i riflettori sul ruolo delle Motorizzazioni Civili nel nostro Paese. Parliamo di enti cronicamente sottorganico, lasciati in un limbo totale e incapaci di svolgere i delicatissimi compiti assegnati loro: o si decide di rafforzare le dotazioni di questi carrozzoni, efficientandoli e adeguandoli alle esigenze attuali, oppure è meglio chiuderli e affidare ad altri le loro competenze". 
A parlare è Cinzia Franchini, portavoce di Ruote Libere, raggruppamento di imprenditori dell'autotrasporto. "I ritardi con cui vengono effettuate le pratiche auto, come testimoniano le quotidiane lamentele dei cittadini e degli imprenditori non sono degni di un Paese civile, purtroppo però questo non è il solo problema - continua Franchini - Tra i compiti assegnati alle Motorizzazioni infatti vi sarebbe l'obbligo di effettuare controlli sul fronte del trasporto e della movimentazione delle merci pericolose.

 Le regole per il trasporto ADR (la normativa che regolamenta i trasporti di merci pericolose su strada) sono particolarmente stringenti e il loro mancato rispetto comporta sanzioni importanti; il problema è che ad oggi le Motorizzazione non ci risulta abbiano effettuato controlli o verbalizzato multe. 

Questo buco nella totale mancanza di controlli (ricordiamo che la normativa ADR è in vigore da oltre 20 anni) compromette gravemente la sicurezza dell'intera filiera logistico-trasportistica delle merci pericolose con conseguenze a volte drammatiche come le cronache hanno dimostrato. A questo punto credo sia fondamentale decidere una volta per tutte se superare il sistema delle Motorizzazioni o credere in esso. Di sicuro non è possibile continuare in questo modo".

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.