Ultime notizie di Economia

Riccardo Monti è stato nominato Presidente dell'Interporto Sud Europa


3 ottobre 2020 - Un manager di altissimo profilo alla presidenza di uno degli interporti piu' importanti del Paese. Riccardo Monti è stato nominato Presidente dell'Interporto Sud Europa. 

L'infrastruttura, tra le piu' estese d'Europa, si avvarrà dell'opera e della visione del super manager già presidente dell’Ice, di Grandi Stazioni e Italferr, attualmente Ceo di Triboo, azienda italiana leader nei settori dei servizi digitali e dell’e-commerce e vicepresidente esecutivo della Fondazione Italia-Cina e presidente dell’Associazione Italia-Emirati Arabi Uniti.
 “La logistica è una delle grandi filiere industriali su cui Napoli, la Campania e l’intero Meridione possono creare sviluppo e occupazione. L’interporto Sud Europa, con la sua straordinaria posizione, i collegamenti stradali e ferroviari, diventerà sempre di più – ha detto il Presidente Monti– uno straordinario Hub per collegare il Sud Italia con le grandi direttrici del Nord Italia e il Centro d’Europa. Il raddoppio del canale di Suez e la nuova Via della Seta hanno ridato centralità al Mediterraneo. Sono convinto che riusciremo a coinvolgere grandi operatori internazionali in un progetto di sviluppo ambizioso e di grande respiro, ma assolutamente concreto e già pienamente operativo”.
L'Interporto Sud Europa è inserito nei corridoi 1 e 5 delle reti Ten-T ovvero le direttrici che sono state individuate dalla Ue come strategiche per lo sviluppo logistico e trasportistico dei territori e dei sistemi economici nazionali.

Posizione geografica strategica, collegamenti ferroviari e stradali, enorme disponibilità di spazi attrezzati, servizi intermodali evoluti, tra i quali aree doganali dedicate, l'ISE ha tutte le potenzialità per diventare uno degli attori principali nell'evoluzione della veste giuridica degli interporti che come sottolineato dal presidente UIR, Matteo Gasparato, per caratteristiche dovrebbero essere associate a dalle Autorità di Sistema dell'Entroterra, determinando la progettazione e lo sviluppo di tutta la rete logistica e dei trasporti regionale. Il CDA dell'Interporto Sud Europa con la nomina di Riccardo Monti a Presidente, è composto da Stefano Acanfora, Amministratore Delegato, e Giancarlo Cangiano, Vice Presidente.

mdc

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.