Ultime notizie di Economia

Corso di formazione sui conflitti ambientali


28 ottobre 2020 - Il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano con il suo Master Ridef 2.0, in collaborazione con il gruppo Centro Studi Systasis, lancia la prima edizione del corso di formazione sui Conflitti Ambientali. 

I Conflitti ambientali propongono al professionista sempre nuove sfide, più complesse e urgenti, che richiedono l’individuazione di strumenti alternativi e strategie innovative per prevenire e affrontare i problemi connessi alla gestione del territorio e alla tutela delle risorse ambientali, oltre che la sempre crescente conflittualità che ne deriva. 

 Il consulente tecnico ricopre un ruolo risolutivo innanzitutto per aiutare le parti coinvolte a comprendere le caratteristiche e gli impatti diretti o indiretti che possono discendere dalla realizzazione di un intervento o di un’attività (nello specifico l’entità dell’impatto, la sua reversibilità o persistenza nel tempo, le matrici ambientali coinvolte, i potenziali rischi per la salute pubblica, i ricettori sensibili…).

Successivamente, una corretta analisi dell’impatto consente di quantificare (per quanto possibile anche economicamente) il danno (pregiudizio) arrecato e di individuare gli strumenti più idonei ed efficaci per il ripristino dei luoghi, la mitigazione dei danni o la loro compensazione. In ultima analisi, per dirimere il conflitto. A fronte di tali fenomeni non sempre la risposta giudiziaria è quella più adeguata e tempestiva e il ruolo della scienza e del sapere tecnico diventa fondamentale: occorre mettere in campo in modo sinergico i diversi saperi necessari. 

Il corso si propone di fornire le conoscenze adeguate per operare nell’ambito della mediazione dei conflitti ambientali grazie all’acquisizione di nuove competenze professionali attraverso un percorso laboratoriale che apre al mondo della collaborazione ambientale, dei processi partecipativi e della gestione creativa dei conflitti ambientali.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.