Ultime notizie di Economia

RINA testa le potenzialità dell’espansione digitale

3 settembre 2020 - RINA ha collaborato con l'Agenzia Europea per la Sicurezza Marittima (EMSA) a un progetto pilota volto a testare l’aumentata capacità di scambio di dati di THETIS, il sistema EMSA che raccoglie le informazioni relative alle ispezioni effettuate a bordo delle navi. Durante il processo di certificazione di una nave, gli organismi riconosciuti dall'UE sono tenuti a inserire su THETIS dati tra cui il luogo e la data delle ispezioni, il tipo di certificato rilasciato e le date di rilascio e di scadenza.

Grazie alla nuova funzionalità del sistema THETIS è, oggi, possibile prelevare e gestire molti più dati dai certificati, incluso il collegamento al certificato elettronico. A seguito della buona riuscita del progetto pilota, la nuova funzionalità è stata avviata. Il sistema è, quindi, in grado di ricevere e gestire le centinaia di dati contenuti nel certificato IOPP della MARPOL e nel suo supplemento, compresi quelli relativi alla geometria della nave.

 Altri tipi di certificati verranno presto inclusi. Inoltre, gli utenti THETIS avranno un vantaggio immediato nella gestione dei certificati elettronici, grazie al collegamento diretto al sito per la verifica dello stato del documento. In conformità con le linee guida applicabili dell'Organizzazione Marittima Internazionale (IMO), a ciascun certificato elettronico verrà assegnato un numero di tracciamento univoco (UTN) che integra la sicurezza e l'usabilità del sistema.

Ciò consentirà agli ufficiali del Port State di verificare, grazie a THETIS, la validità dei certificati elettronici prima di salire a bordo di una nave e di intraprendere le azioni necessarie qualora tali certificati fossero scaduti o non più validi.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.