Ultime notizie di Economia

Salubrità ed ecosostenibilità della casa


14 luglio 2020 – Secondo 'Mobilitaria 2020', studio annuale di Kyoto club e Cnr-Iia, fra marzo e aprile, i trasporti ridotti all'essenziale e lo spegnimento del riscaldamento domestico hanno tagliato gli agenti inquinanti, gas e polveri sottili: a ridursi notevolmente è stato in particolare il biossido di azoto soprattutto a Roma (59% per marzo e del -71% per aprile rispetto alla media dello stesso periodo 2016-2019) mentre a Milano, il calo è stato inferiore al 50% (29% a marzo e 43% ad aprile). Il tema della salubrità dell’aria torna così di estrema attualità anche in seguito alla possibile correlazione tra polveri sottili e rapida diffusione di Covid-19 in alcune aree geografiche particolarmente afflitte dall’inquinamento atmosferico.

Allo stesso tempo, i 570mila lavoratori in smartworking del 2019 che durante la quarantena hanno raggiunto quota 8 milioni, impongono una maggiore attenzione anche sulla qualità dell’aria che si respira dentro casa. “Oggi più che mai è fondamentale riflettere sulla salubrità degli spazi in cui viviamo – sottolinea Daniel Gasser, Responsabile Ricerca & Sviluppo di Rubner Haus – e su una scelta ecologica del modo in cui costruiamo. Il legno è un materiale da costruzione CO2 neutro molto leggero, il che significa che il consumo di energia per estrazione, lavorazione e trasporto è molto inferiore rispetto ai tradizionali materiali da costruzione ad alto tenore di carbonio. Il legno inoltre è un materiale organico che non rilascia sostanze dannose alla salute umana nell’ambiente indoor.” Il legno è un materiale igroscopico, in grado di assorbire e rilasciare l’umidità dall’ambiente circostante.

 L’equilibrio igroscopico è di tipo dinamico, viene spezzato e progressivamente ricreato ossia ogniqualvolta variano le condizioni igrometriche dell’aria. Il legno è in grado di assorbire le radiazioni elettromagnetiche di telefoni cellulari, televisori e computer ed emette zero carica elettrostatica. Inoltre, è l’unico materiale che necessita solo di acqua, aria e sole per crescere e che mantiene un bilancio di CO2 equilibrato (il legno assorbe la CO2 presente nell’aria e la restituisce all’ambiente solo dopo la combustione o il macero). Ogni metro cubo di legno impiegato in edilizia, corrisponde a quasi una tonnellata di CO2 stoccata, per tutto il ciclo di vita del manufatto.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.