Ultime notizie di Economia

Porto commerciale di Gaeta sempre più rispettoso dell’ambiente


31 luglio 2020 - Un porto ecocompatibile e rispettoso dell’ambiente per favorire nuovi traffici con prospettive di ricadute di natura economica e occupazionale. Con questo spirito, tipico della sua mission, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale ha promosso e ultimato due importanti e attese iniziative finalizzate a potenziare la salvaguardia dell’ambiente in cui si svolgono le operazioni portuali presso il “Salvo D’Acquisto” di Gaeta.

 All’insegna della continuità gestionale ed amministrativa l’AdSP ha deliberato l’affidamento di un servizio che intende perseguire vantaggi anche di natura igienico-sanitaria. Si tratta della gestione dei vecchi e nuovi impianti realizzati per la depurazione delle acque di prima pioggia, della rete di drenaggio, di quelle meteoriche e di collaterali “servizi accessori” che hanno trasformato il potenziato porto commerciale di Gaeta in un laboratorio pilota per tanti scali italiani.
 “Lo è da quando, nell’ambito dell’applicazione dell’innovativo e importante regolamento contro le polveri, redatto all’epoca in stretto coordinamento con tutti gli enti e le autorità preposte – osserva il Presidente dell’AdSP, Francesco Maria di Majo – è diventato operativo il servizio di spazzamento e, soprattutto, di “lava-ruote” dei mezzi pesanti in procinto di lasciare il porto commerciale di Gaeta dopo aver completato le operazioni di carico delle merci. In questo modo si raggiungono due risultati: permettere il corretto svolgimento delle operazioni commerciali sulla banchina e, soprattutto, contrastare efficacemente sul nascere forme di inquinamento ambientale prodotte dai vettori in movimento”.
 L’AdSP ha deliberato, poi, di affidare la gestione degli impianti di depurazione delle acque di prima pioggia, di drenaggio delle acque meteoriche e dei servizi accessori” alla “C.G.S. Depurazioni S.r.l.” di Roma, un’impresa specializzata di comprovata esperienza, specializzazione e capacità tecniche ed economiche.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.