Ultime notizie di Economia

Gli incentivi per la mobilità sostenibile


17 giugno 2020 –
“Da player di riferimento nel trasporto sostenibile, accogliamo con soddisfazione la riduzione del 30% del pedaggio autostradale, che da oggi verrà applicata a tutti i mezzi alimentati a LNG e a tutti i veicoli elettrici che percorreranno la A 35 Brebemi: l’asse autostradale che attraversa il cuore economico del paese, tra le province di Brescia, Bergamo e Milano”. 
A dichiararlo è Domenico De Rosa, Amministratore Delegato del Gruppo SMET, che aggiunge:
“Confidiamo che questo sia solo l’inizio di una serie di incentivi per la mobilità sostenibile . Questa riduzione deve essere il primo passo verso l’eliminazione del pedaggio per i mezzi green su tutta la rete autostradale italiana, alla stregua di quanto già avviene in Germania e in altri paesi del Nord Europa”.
 Il Gruppo SMET è stato pioniere nell’utilizzo dei mezzi Eco Truck a trazione LNG in Europa. La transizione energetica dell’azienda in chiave green risale infatti alla fine del 2014, quando hanno fatto il loro ingresso in flotta i primi IVECO 330cv e 400cv Stralis, di nuova generazione e quindi altamente performanti: oggi il parco veicoli è costituito da 5.500 unità di carico, il 30% dei trattori stradali è alimentato a LNG. Entro il 2022 la flotta del Gruppo SMET sarà totalmente diesel-free.
“Elimineremo completamente l’alimentazione a diesel e ci concentreremo sulle trazioni alternative, che consentono una significativa riduzione delle emissioni di CO2 – conclude De Rosa – Mi riferisco in particolare ai mezzi elettrici a zero emissioni nonché ai veicoli alimentati ad idrogeno, stiamo infatti lavorando affinché siano disponibili già a partire dal 2021."

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.