Ultime notizie di Economia

Masterplan del Sistema Aeroportuale Campano


15 luglio 2019 - È stato lanciato in rete, dalla Regione Campania, il video informativo del masterplan del sistema aeroportuale Campano. I dati illustrati nel video mettono in evidenza, innanzi tutto, la vicinanza dei due scali Campani, quello di Napoli Capodichino e del salernitano Costa d'Amalfi: solo 77 km.

L'aeroporto Internazionale di Napoli è stato il primo aeroporto italiano ad essere privatizzato nel 1997. La Gesac gestisce l'aeroporto internazionale di Napoli con una concessione quarantennale e f2i, il principale fondo infrastrutturale italiano ed uno dei maggiori in Europa insieme con Ardiand, possiede il 87% delle quote di Gesac attraverso la holding 2i Aeroporti; si prevede che nei prossimi anni verranno realizzati interventi per oltre 250 milioni di euro per il futuro sviluppo delle aeroporto di Napoli.

L'aeroporto di Capodichino ha registrato una consistente crescita del traffico superiore alla media italiana e si prevede che il traffico aereo raddoppierà nei prossimi 15 anni, per sostenere tale crescita il progetto prevede la creazione della Rete Aeroportuale Campana, anche a sostegno dello sviluppo dell'Industria turistica regionale, attraverso la fusione delle società di gestione dell'aeroporto di Napoli e di Salerno Costa d'Amalfi.

La nuova società gestirà i due scali in maniera integrata aumentando la capacità aeroportuale complessiva per un totale di 17,5 milioni di passeggeri trasportati divisi in 12 milioni per l'aeroporto di Capodichino e 5,5 milioni, per il Costa d'Amalfi aeroporto di Salerno. Quest’ultimo verrà totalmente ristrutturato con una previsione di spesa di oltre 250 milioni di euro destinati all'ammodernamento delle Infrastrutture landside ed airside.

Fondamentale sarà il piano di sviluppo dell’accessibilità agli aeroporti, la Regione Campania ha stanziato oltre 150 milioni per le Infrastrutture di accesso all'aeroporto per le infrastrutture viarie, infatti di questi, 50 milioni sono previsti per il potenziamento del collegamento tra l'aeroporto e la strada aversana e tra l’aeroporto e l'autostrada; mentre altri 100 milioni sono stati stanziati per il prolungamento della rete della metropolitana leggera di Salerno che partirà dalla stazione Salerno Centro Storico e avrà nuovi stazionamenti: Stadio di Arechi, Nuovo Ospedale, Scavata Case Rosse, Pontecagnano Centro e Pontecagnano Aeroporto, portando la lunghezza totale della linea circa 17 Km. Nel video i primi rendering del Costa d’Amalfi totalmente ricostruito adottando criteri di sostenibilità ambientale ed ispirandosi all'architettura della costiera e al Duomo di Amalfi.

MDC

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.