Ultime notizie di Economia

Gestire la domanda pubblica come leva d’innovazione

9 luglio 2019 - Quali sono le opportunità legate all’utilizzo degli appalti innovativi? Quali sono gli strumenti per sfruttarli al meglio? In che misura queste procedure possono rappresentare un’opportunità per Pubblica amministrazione, grandi imprese, PMI, start up, reti impresa e mondo dell'università e della ricerca? Dopo gli eventi di Roma e Milano, il roadshow Confindustria-AgID, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome-ITACA fa tappa a Napoli oggi presso la sede dell’Unione Industriali Napoli (sala d’Amato). Nuovo momento di confronto con i protagonisti dell’innovazione pubblica e privata per approfondire vantaggi e risorse dedicate all'avvio degli appalti innovativi. Durante la giornata di lavori, sarà presentato il nuovo accordo di collaborazione firmato dal Mise ed AgID per l’attuazione dei bandi di domanda pubblica intelligente.

 Il Mise in particolare lancerà il primo bando che darà il via al programma. All’evento parteciperanno, tra gli altri, il Direttore Generale di AgID, Teresa Alvaro, il Direttore delle Politiche Industriali di Confindustria, Andrea Bianchi, il Sottosegretario di Stato MISE, Andrea Cioffi, il Viceministro del MIUR, Lorenzo Fioramonti, il VP Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, il Presidente Unione Industriali Napoli, Vito Grassi.

 La giornata si articolerà in due sessioni:
 • una politica (9:30 - 12:30) "Gestire la domanda pubblica come leva d'innovazione", nella quale si affronterà il tema delle politiche a sostegno della domanda pubblica d’innovazione e si discuterà di come valorizzare la programmazione degli acquisti della PA quale leva di politica industriale e stimolo per l'innovazione
 • una tecnica (14:30 -17:00)
"Facciamo appalti d'innovazione: un laboratorio per PA, imprese e ricerca" a cura di Agid, nella quale si approfondirà il tema dell’open innovation, connesso agli appalti di innovazione. Verranno inoltre presentati i fabbisogni d’innovazione di alcuni tra i più importanti soggetti pubblici. L’evento si colloca nell’ambito del percorso avviato da Confindustria, AgID, Conferenza delle Regioni e ITACA, per promuovere la conoscenza e l’utilizzo degli appalti innovativi, in linea con quanto previsto dal relativo protocollo d’intesa firmato lo scorso anno. Ai precedenti incontri hanno partecipato oltre 500 tra imprese, pubbliche amministrazioni e startup.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.