Ultime notizie di Economia

Batterie Nidec ASI per le navi a zero emissioni


27 giugno 2019 – Nidec ASI - capo azienda della piattaforma Nidec Industrial Solutions del gruppo Nidec – presenta all’Electric & Hybrid Marine Expo di Amsterdam il suo primo sistema di batterie targato NIDEC studiato per i sistemi di propulsione per imbarcazioni di grande e media dimensione. Tali sistemi permettono di azzerare completamente le emissioni inquinanti in mare e in tutti i bacini di acqua del mondo, garantendo una navigazione sicura ed ecologica.

Grazie all’esperienza maturata lungo tutta la filiera energetica come system integrator, con gli oltre 600 MWh di soluzioni di energy storage a batterie (BESS) installate in tutto il mondo, e nel settore marine attraverso l’offerta di soluzioni personalizzate per la propulsione navale elettrica e la generazione di energia a bordo, Nidec ASI è stata in grado di sviluppare questa nuova soluzione che andrà a completare l’offerta di prodotti per lo stoccaggio di energia a bordo.

Le innovative batterie lanciate da Nidec ASI si differenziano da quelle attualmente presenti sul mercato per alcune caratteristiche tecnologiche tra cui la “Single Large String”, un modulo di grande taglia che meglio si adatta alla composizione dei grandi pacchi di batterie, permettendo infatti una considerevole semplificazione a livello impiantistico.

 La “Single Large String,” oltre ad offrire una migliore efficienza, durata, sicurezza e performance delle batterie, permetterà anche la diminuzione del numero di moduli per ogni pacco batteria e del numero di converter DC/DC & DC/AC. Ciò semplificherà il cablaggio e l’installazione su diversi tipi di imbarcazione e faciliterà l’utilizzo di sistemi di propulsione ibrida con chiari benefici in termini di una riduzione di peso e volume, consentendo anche una maggiore flessibilità all’architettura navale. Nidec ASI anche per questa soluzione mette al centro la sicurezza. Le batterie sono infatti dotate di sistemi di controllo su ogni singola cella e di rilevatori precoci di situazioni degenerative.
“La presentazione di questa innovativa soluzione ci posiziona ancora una volta come un player alla guida di un modello di sviluppo più sostenibile, impegnato a proporre innovazioni per la movimentazione di persone e merci, che fanno leva sull’utilizzo delle energie rinnovabili e sull’abbattimento delle emissioni inquinanti. In questo percorso, l’industria del Marine può giocare un ruolo fondamentale, convertendosi alla navigazione elettrica, che non può prescindere dalla diffusione di sistemi di stoccaggio di nuova generazione. Da qui nasce la nostra decisione di presentare il primo sistema di batterie targate Nidec ASI, che risponde alla crescente domanda di soluzioni all’avanguardia,” 
ha dichiarato Dominique Llonch, CEO di Nidec ASI e Presidente di Nidec Industrial Solutions.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.