Ultime notizie di Economia

Accordo Car-Mercabarna


19 febbraio 2019 - Siglata, presso la Camera di Commercio di Roma, l'alleanza tra Roma e Barcellona sull'agroalimentare e sul trasporto merci via mare. All’evento ha partecipato il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Francesco Maria di Majo. L’accordo tra Mercabarna e Car è, infatti, finalizzato anche allo sviluppo dei traffici marittimi tra il Porto di Barcellona e quello di Civitavecchia.
 “Il Protocollo firmato dai due maggiori mercati agroalimentari italiano e spagnolo – dichiara il presidente dell’AdSP Francesco Maria di Majo - rafforzerà ulteriormente il corridoio intermodale tra il porto di Civitavecchia e il porto spagnolo”.
 “L’accordo di oggi va nella direzione già tracciata con la firma del Protocollo d’Intesa tra il CAR e l’AdSP dei Porti di Roma e del Lazio dello scorso maggio -continua di Majo - volta ad attribuire al porto di Civitavecchia il ruolo di sbocco naturale delle merci che via mare, in ingresso e in uscita, transitano per il CAR. "
“Come AdSP continueremo sulla strada intrapresa qualche anno fa e, in tale ottica, auspico di poter sottoscrivere, in occasione della mia prossima visita a Barcellona prevista in aprile, un accordo di collaborazione tra l’ Autorità portuale di Civitavecchia e quella di Barcellona insieme alla quale, circa un anno fa, abbiamo ottenuto un finanziamento dalla Commissione europea per integrare le catene logistiche dei due scali nell’ambito delle Autostrade del Mare. Proprio in virtù di tale progetto, le due Autorità Portuali saranno, a breve, ulteriormente ravvicinate dalla realizzazione del pontile II della nuova darsena traghetti”,
 spiega il numero uno di Molo Vespucci.
“E’, infatti, in corso di aggiudicazione il relativo bando di gara della predetta importante opera infrastrutturale (di quasi 8 milioni di euro), finanziata dalla BEI e dal contributo a fondo perduto della Commissione Europea”. 
“Auspico, quindi, - conclude di Majo - che i contenuti del Protocollo sottoscritto questa mattina dai due centri agroalimentari, italiano e spagnolo, possano essere recepiti in un imminente Protocollo d’Intesa tra l’Autorità portuale di Civitavecchia e quella di Barcellona”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.