Ultime notizie di Economia

Il Ministro in Sardegna: focus su continuità territoriale


22 gennaio 2019 - Potenziare la continuità territoriale sia marittima che aerea, rinnovare il parco autobus per il trasporto pubblico locale, riqualificare le strutture di volo dell'aeroporto di Olbia, stop al monopolio di Tirrenia, prolungamento della pista dello scalo olbiese, adeguamento delle infrastrutture sull'assistenza al volo dell'aeroporto di Cagliari. Questi i principali temi su cui si è soffermato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, durante la sua visita in Sardegna.
“La rivoluzione parte dal dare una corretta e normale mobilità ai sardi”, 
ha sottolineato il Ministro, che è atterrato sull’isola in mattinata per una visita iniziata all'aeroporto di Cagliari con l'incontro con l'amministratore delegato della Sogaer, la società di gestione dello scalo, Alberto Scanu. Toninelli ha assicurato di aver sbloccato la Sassari-Alghero, che sarà a 4 corsie, e verrà portata al Cipe.
“Per quanto riguarda la parte ferroviaria, di cui i sardi hanno enormemente bisogno – ha proseguito Toninelli - sono state aumentate le dotazioni economiche, ci sono 190 milioni di euro in più grazie ai quali è già partito lo studio di fattibilità per il collegamento Nuoro-Olbia. Poi ci sono i 150 milioni per l'Arst che presto verranno sbloccati”. 
Altra questione di primaria importanza per il ministro Toninelli è garantire la continuità territoriale.
“Porremmo fine al monopolio Tirrenia. Il servizio deve svolgere un'utilità sociale fondamentale, Tirrenia utilizza soldi pubblici e non può far schizzare i prezzi” 
in alta stagione.
"I tecnici sono già al lavoro per una nuova gara, una nuova convenzione”, visto che quella attuale scade nel 2020, e ci sarà attenzione anche alla continuità marittima delle merci, che favorirà il rilancio dell'economia sarda”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.