Ultime notizie di Economia

Il presidente di Assoporti nominato vice presidente di ESPO


8 novembre 2018 - Si è riunita ieri a Bruxelles l’assemblea generale di ESPO – European Ports Organisation per nominare il nuovo ufficio di Presidenza. Zeno D’Agostino, Presidente di Assoporti, è stato nominato Vice Presidente unitamente ad Annaleena Makila (Rappresentante Finlandese) e il Presidente Eamonn O’Reilly (Irlanda) è stato confermato Presidente.

La nomina di D’Agostino, unico rappresentante dell’Europa del Sud, ha avuto l’appoggio di Belgio, Finlandia, Francia, Lettonia, Olanda, Romania, Spagna, Irlanda, Svezia, Norvegia e Regno Unito, oltre naturalmente al pieno sostegno dell’Italia. Il ruolo di Vice Presidente dell’Organizzazione Europea dura 2 anni ed è rinnovabile una volta. Per l’Italia dei porti, la nomina rappresenta un tassello molto importante al fine di rappresentare con forza la propria voce unitaria nel consesso Europeo, ed è la seconda volta dopo molti anni che il Bel Paese riesce ad ottenere un ruolo rilevante in ESPO.
 “Sono onorato di poter rappresentare i porti del nostro Paese in qualità di Vice Presidente di ESPO, “ha commentato D’Agostino a fine assemblea, “come Assoporti abbiamo lavorato e stiamo lavorando molto sui temi dell’Unione ormai da tempo. Poter partecipare agli incontri riservati alla presidenza, per l’Italia significa essere presente ed esprimersi direttamente su decisioni che possono cambiare il futuro dei porti italiani e della portualità del Sud Europa tutto. Per questo il mio impegno sarà condiviso con tutti i presidenti delle AdSP, e anche con i colleghi del Sud Europa che hanno subito colto con favore la mia candidatura. Ricordo, infine, che nei giorni dal 22 al 24 maggio 2019, sarà proprio l’Italia e specificatamente il Porto di Livorno ad ospitare sia l’assemblea che la conferenza annuale di ESPO grazie alla rinnovata centralità del nostro Paese nei contesti dell’Unione.”

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.