Ultime notizie di Economia

Future Mobility Week, una settimana nel futuro presente della mobilità

1 ottobre 2018. La mobilità di domani sarà famigliare e allo stesso tempo sorprendente, ed è possibile averne un’idea assai precisa già la prossima settimana. Grazie a Future Mobility Week, da oggi al 5 ottobre, Torino sarà il palcoscenico dell'hardware, il software ed i servizi per la mobilità nuova, che cambia le abitudini, le infrastrutture, la città, la società e l’economia. Future Mobility Week è resa possibile dal patrocinio, la promozione e l’appoggio fattivo del territorio torinese e piemontese, dalle istituzioni locali come Comune, Città Metropolitana, Regione alle aziende pubbliche e partecipate, dalle associazioni industriali locali e nazionali alle istituzioni accademiche e di ricerca.
“Future Mobility Week è un appuntamento importante per immaginare la mobilità di domani - commenta l’assessora alla Mobilità, Maria Lapietra - Sono molto soddisfatta che Torino torni a ospitare una manifestazione con confronti e approfondimenti di grande interesse. I servizi e la tecnologia per una mobilità più ‘accessibile’ a tutti; l’elettrico; i sistemi di bigliettazione e per il pagamento della sosta; i veicoli e la logistica intelligente e le smart road insieme alle applicazioni e alle infrastrutture rappresentano temi chiave per il futuro del trasporto, delle persone e delle merci.” 
Il Comune di Torino organizza nell’ambito di FMW il convegno Favorire gli spostamenti attraverso la mobilità elettrica, nella giornata del 4 ottobre, nel corso del quale saranno presentati tre progetti europei, STEVE, MaaS4EU e PREPAIR. Le associazioni di categoria si sono impegnate in pari modo per l’affermazione di Future Mobility Week come appuntamento strategico locale e nazionale, partendo da Torino come Capitale della Mobilità del presente e del futuro.
 "L'Unione Industriale e il Polo MESAP – afferma Alfredo Tafuri, coordinatore del Polo MESAP (MEccatronica e Sistemi Avanzati di Produzione) - sostengono questa manifestazione perché è un importante punto di riferimento sul territorio in ambito mobilità, infrastrutture e logistica, nel momento in cui questa è interessata da un profondissimo rinnovamento. La modalità dei trasporti nei prossimi anni, infatti, cambierà totalmente ed è già cambiata, basti pensare a titolo di esempio alla diffusione del car sharing. Il settore è particolarmente importante a Torino, in Piemonte per la sua rilevanza occupazionale. Anche per questo motivo, il Polo MESAP ha nella sua agenda strategica aree tipiche che caratterizzano l'innovazione in questo ambito e che saranno affrontate nel programma di Future Mobility Week 2018: mobilità sostenibile, guida autonoma e nuovi modi d'uso".

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.