Ultime notizie di Economia

Automazione e mondo del lavoro: opportunità e conseguenze


15 ottobre 2018 - Martedì 16 ottobre alle ore 18.30 nella sala della Piccola Fenice di via San Francesco 5a, il Propeller Club Port of Trieste organizza un incontro dal titolo “Automazione e mondo del lavoro: opportunità e conseguenze su occupazione, industria e società”.

Relatori dell'incontro il professor Maurizio Fermeglia (Rettore dell'Università di Trieste), il professor Sergio Bologna (presidente Agenzia Imprenditoriale Operatori Marittimi), l'avvocato Alberto Pasino (partner Zunarelli Studio legale associato) e Padre Luciano Larrivera (direttore Centro Veritas Trieste).

Parlare di automazione dei processi industriali apre oggi la discussione su settori molto diversi tra loro e sulle ricadute, sia positive che negative, destinate a portare profondi cambiamenti nel mondo del lavoro e nel contesto sociale.
Ci sono mestieri o attività destinate a scomparire?
In quali settori industriali si evolverà maggiormente l'automazione?
Produrre a minore costo per vendere di più a minore prezzo: ma chi comprerà se si riducono le opportunità di lavoro a fronte, invece, della forte crescita demografica in corso ed ulteriore prevista a livello mondiale?

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.