Ultime notizie di Economia

Apprezzamenti EMPA e IMO per la Federpiloti


5 ottobre 2018 - La Federazione Italiana Piloti dei porti ha preso parte, dal 24 al 28 settembre scorsi, alla III edizione della Naples Shipping Week, la settimana internazionale dedicata alla cultura e all’economia del mare. Per Fedepiloti, annoverata tra i partner istituzionali della manifestazione e presente con il suo direttivo, è stata l’occasione per incontrare le autorità preposte e discutere su temi inerenti la categoria. Ma anche l’opportunità per una riunione del Consiglio Direttivo, durante la quale hanno voluto dare un saluto informale il Comandante Generale della Guardia Costiera, ammiraglio Ispettore Capo Giovanni Pettorino, accompagnato dall'ammiraglio Ispettore Nunzio Martello, e il vice ministro alle Infrastrutture e Trasporti con delega ai porti on. Edoardo Rixi, che hanno ribadito l’appoggio delle rispettive istituzioni alla categoria.

Nel corso del salone dedicato al cluster marittimo rilevante l’approvazione e l’ufficializzazione del Decreto Interdirigenziale inerente le “linee guida per la formazione iniziale e l’aggiornamento professionale dei piloti dei porti” redatto “con il fondamentale apporto della stessa FEDEPILOTI - come ha più volte sottolineato l’Ammiraglio Agostinelli nel suo intervento di presentazione del lavoro - tenendo fede alle indicazioni della risoluzione della International Maritime Organization (IMO) A.960 del 2003 sulle “Raccomandazioni sull'addestramento e la certificazione e le procedure operative per i piloti marittimi diversi dai piloti d’altura”, e approvato dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e dalla Direzione Generale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Un documento che ha ricevuto gli apprezzamenti dell’associazione Europea dei Piloti Marittimi (EMPA), per voce del vice presidente Fiorenzo Milani, e quelle autorevoli del segretario generale dell’IMO, Mr. Kitak Lim.
“Abbiamo raggiunto un traguardo importante per la nostra professione – ha detto il presidente Francesco Bandiera -, che ci permette di proiettarci nel terzo millennio. La preparazione dei piloti sarà più complessa e completa con l’introduzione di due pilastri quali la sicurezza, intesa anche come ship security, e la salvaguardia ambientale”. 

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.